• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Subfornitura Elettronica: via al primo censimento del settore
    • Galene.AI distribuita da TD SYNNEX ai partner IT
    • E-commerce: solo il 12% delle aziende logistiche adotta l’AI
    • FESPA 2025: sostenibilità e personalizzazione allo stand Epson
    • Dal CES di Las Vegas alla produzione industriale globale: tecnologia al servizio della gestione degli imprevisti
    • Fleet sbarca in Italia per rivoluzionare il device management
    • StorONE si affida a Bludis per la sua distribuzione in Italia
    • Panasonic apre due nuovi centri in Europa
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Featured»Fase 2: qual è il valore aggiunto della protezione alla fonte?

    Fase 2: qual è il valore aggiunto della protezione alla fonte?

    By Redazione Top Trade18/05/2020Updated:18/05/20204 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Checkpoint Systems invita a riflettere sul valore aggiunto della protezione alla fonte

    Checkpoint Systems_protezione alla fonte

    Il disallineamento di inventario è da sempre un cruccio per i Retailer, i quali sanno bene ormai che questo rappresenti una delle maggiori criticità da affrontare ogni giorno. I numeri sono impietosi: chi non investe per contrastare il fenomeno attivamente, ne registra direttamente una forte crescita. È già dimostrato quanto mettere in atto un programma di protezione alla fonte riduca notevolmente le differenze inventariali e distribuisca valore aggiunto attraverso la supply chain, incrementando le vendite e riducendo l’out-of-stock.

    I benefici che il settore già apprezza nelle tecnologie che il mercato propone in questo ambito, sono oggi alla ribalta – una maggiore velocità di rifornimento degli scaffali, nessuna manipolazione delle merci, protezione costante e garantita tramite etichette applicate alla fonte, riduzione e contrasto alle differenze inventariali, integrità estetica dei prodotti grazie ad un packaging che li protegge dai furti…

    Sostenere la protezione alla fonte è diventato cruciale, tanto più in questa fase atipica in cui i punti vendita, soprattutto del comparto food, stanno conoscendo un momento di vendite straordinarie. La crisi da Covid-19 ha contribuito a far impennare le vendite alimentari nella grande distribuzione. I dati Istat di febbraio 2020 confermavano, infatti, una crescita negli acquisti di beni alimentari del +9,9% rispetto allo scorso anno e, secondo le ultime rilevazioni Nielsen, nello specifico le vendite della distribuzione moderna sono tornate a crescere del +2,78% nella terza settimana di aprile.

    Se, come ha dichiarato Claudio Gradara, presidente di Federdistribuzione: “la situazione approvvigionamenti è sotto controllo, la filiera funziona e si registrano forti incrementi di fatturato”, un simile dato richiama all’attenzione però un risvolto importante, ossia quello che concerne l’impiego del personale sui punti vendita.

    Gli addetti sono oggi impegnati sempre più in attività extra, vuoi per gestire la crescente mole di lavoro, vuoi per coprire altre attività indotte da questa tendenza.

    La situazione creata dall’emergenza Covid-19 si riflette, infatti, in un contesto in cui gli addetti fanno fatica a rifornire velocemente gli scaffali perché, soprattutto per alcune categorie di merci va predisposto un continuo rifornimento. Lo stesso personale viene però al contempo impegnato anche in altre attività logistiche e operative, tra cui certamente ne spiccano, soprattutto in questa fase, due: il contingentamento degli ingressi e la termomisurazione di clienti e addetti.

    Parliamo di compiti e attività assolutamente nuove, che prima non erano richieste e ora lo sono, in alcuni casi per obbligo di legge.

    Se quindi la protezione alla fonte era importante prima, è bene sottolineare quanto lo sia ancora più oggi.

    Già ieri il personale non poteva occuparsi anche di proteggere i prodotti dai furti, applicando le protezioni, ad esempio, ma oggi ciò vale più che mai. Desideriamo sottolineare che questo tipo di attività, non dovrebbe ricadere su risorse che è bene che si concentrino sul proprio lavoro, contribuendo all’obiettivo principale di incrementare le vendite e quindi il fatturato.

    Ricevere in negozio merce già protetta, a monte della produzione e consegna, è quindi l’unica soluzione.

    C’è un altro aspetto su cui desideriamo invitare a riflettere. Se è vero che molti punti vendita stanno registrando un’impennata dei fatturati, va sottolineato che però, in questo come in tutti i periodi di crisi economica generalizzata, il fenomeno dei furti si accentua, in modo proporzionale al crearsi di nuove tipologie di “motivazioni” e di occasioni di azioni fraudolente. Crisi significa non solo più furti, ma anche nuove necessità e quindi diverse e nuove tipologie di soggetti coinvolti.

    Se sono già molte le aziende soddisfatte di aver attuato strategie di protezione alla fonte, con progetti avviati per così dire “in tempi non sospetti”, suggeriamo a tutto il settore di valutare concretamente le opportunità che questo tipo di tecnologie porta con sé in termini di miglioramento della marginalità complessiva.

    È infine importante sottolineare che il concetto di protezione alla fonte è ora più che mai cruciale per tutti i comparti del retail, che vedono finalmente aprirsi le maglie per quanto concerne le restrizioni e limitazioni all’apertura. In questa nuova fase di “ripartenza” saranno proprio tutte le realtà del settore a beneficiare dei vantaggi della protezione alla fonte.

    A cura di Checkpoint Systems

    Checkpoint Systems Protezione alla fonte
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Subfornitura Elettronica: via al primo censimento del settore

    09/05/2025

    E-commerce: solo il 12% delle aziende logistiche adotta l’AI

    09/05/2025

    Fleet sbarca in Italia per rivoluzionare il device management

    08/05/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Più letti

    Con il giusto partner il cloud non è un campo minato

    23/06/2021

    Riello UPS Sentinel Tower: soluzione Made in Italy per il mercato dell’illuminazione ed elettrico

    03/06/2019

    LG ONE:QUICK per condividere i contenuti

    26/10/2021

    Sacchi Elettroforniture tra le eccellenze della Brianza

    09/12/2024

    EnGenius: nuovo access point WI-FI 6 da parete per l’hospitality

    29/04/2022
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.