• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Stampanti A4: le proposte avanzate, sicure e intelligenti di Sharp
    • Videoproiettori Epson compatibili con Apple AirPlay 2 e Apple HomeKit
    • Centrali Operative: gestire le emergenze con Motorola Solutions
    • Getac Innovation Day 2025: il potenziale innovativo dell’AI nel rugged
    • Women of the Channel 2025: CRN premia 29 leader TD SYNNEX
    • BTicino trionfa all’iF DESIGN AWARD 2025
    • DB Ingegneria dell’Immagine installa la nuova Durst P5 500 D4
    • Western Digital risponde alle esigenze del mercato data-driven
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Featured»MSP nel 2022: la fotografia del mercato italiano

    MSP nel 2022: la fotografia del mercato italiano

    By Stefano Castelnuovo25/05/2022Updated:25/05/20224 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    La ricerca Achab svela la situazione degli MSP nell’anno in corso: fatturato, prospettive e sfide

    MSP nel 2022:

    Quale è lo stato dell’arte del mondo degli MSP nel 2022 in Italia? Lo svela Achab che ha recentemente condotto una ricerca per indagare chi sono, come operano, quali sono i servizi offerti e le sfide che queste realtà devono quotidianamente affrontare.

    Come primo dato emerge subito che gli MSP sono per la maggior parte aziende medio piccole composte per il 46% da meno di 5 addetti, il 29% tra i 5 e i 10 lavoratori, il 19% tra gli 11 e i 30, mentre il restante 6% è composto da oltre 30 operatori.
    Un trend interessante degli ultimi due anni riguarda lo spostamento verso l’essere realtà sempre più strutturate rispetto che microaziende: una tendenza questa che si prevede possa perdurare anche in futuro. Tutto ciò è dovuto alla crescente complessità del business testimoniato dal fatto che, sebbene gli MSP, siano piccole realtà, il 46% di essi deve gestire un parco macchine di oltre 500 endpoint che richiede una gestione strutturata ed organizzata. Non è quindi un caso che tra il 6 e il 10% del tempo degli MSP viene impiegato per la formazione e la partecipazione ad eventi di settore.

    Se si fa invece riferimento al settore nel quale gli MSP operano, si nota che la maggior parte di essi si rivolga a più comparti: l’85% offre infatti servizi agli studi professionali e l’84% ad aziende produttive. Il 66% ha come clienti organizzazioni di consulenza, il 55% si rivolge al mondo dell’edilizia, il 24% al servizio sanitario, il 35% al settore immobiliare, il 31% alla pubblica amministrazione, il 29% alle scuole, il 30% al mondo finanziario e il 22% alle aziende no-profit.

    Modello di business

    Oltre ad una maggiore strutturazione degli MSP, si osserva anche una modifica del modello di business. Ci si sta spostando infatti da un approccio reattivo in base alle richieste del cliente (24%) e dalla vendita di un pacchetto di ore di assistenza (15%) a favore dell’erogazione di servizi IT gestiti a fronte del pagamento di un canone di abbonamento (61%). Migliora anche il rapporto con il cliente grazie alla crescente adozione di soluzioni di PSA (Professional Software Automation) e di soluzioni dedicate al ticketing/help desk (49%) anche se ancora il 27% utilizza la mail tradizionale.

    Le sfide degli MSP nel 2022

    La ricerca di Achab evidenzia come li reperimento di personale tecnico, la mancanza di tempo e risorse oltre che l’aumento dell’efficienza siano le maggiori sfide degli MSP. A questi si aggiungono l’organizzazione di un workflow per l’helpdesk, la manca di consapevolezza dei clienti, la generazione di lead e i lunghi tempi di risposta dei fornitori.

    Sfide degli MSP nel 2022

    Fatturato e previsioni

    Nel 2021 il 60% degli MSP ha aumentato il proprio fatturato e di questi il 54% lo ha aumentato di oltre il 10%.  Inoltre,  rispetto al 202o il numero di aziende che fatturano tra 500.000 € e 1 milione è passato dal 31 % al 43 %.

    fatturato degli MSP nel 2022

    Anche le prospettive per il 2022 sono positive: il 63% degli MSP pensa di aumentare il proprio fatturato, segno che il mercato dei servizi IT è un settore in fermento e i servizi gestiti sono un modello di business che rende e aiuta a “crescere” anno su anno.

    L’MSP DAY: il 10 giugno a Riccione

    Il mondo degli MSP sarà al centro dell’evento MSP Day che si terrà gratuitamente a Riccione il 10 giugno 2022. L’evento, giunto alla sua quinta edizione ed organizzato da Achab, nasce con l’obiettivo di offrire una panoramica tecnologica sull’offerta disponibile per gli MSP, fornire contenuti di valore attraverso keynote di livello e per fare networking. Al momento sono oltre 400 le persone iscritte.

     

     

    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Stefano Castelnuovo

    Correlati

    Evoilàbel: vince un’etichetta di olio extra vergine creata da Anita di Biase

    15/05/2025

    Innovazione, vincono le batterie al Litio

    15/05/2025

    MyJEC connette le aree rurali del Texas con Cambium Networks

    14/05/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Più letti

    Il nuovo Vivobook Pro 15 OLED è disponibile sugli store ASUS

    06/02/2024

    MSI Prestige: il nuovo laptop si tinge di rosa

    24/04/2020

    Tecnologie AI: è compito dei partner di canale preparare le aziende

    29/10/2024

    Zyxel presenta un portafoglio di Access Point WiFi 6 di livello enterprise

    08/07/2020

    Trend Micro per il terzo anno sul podio della Channel Champion di Canalys

    25/03/2025
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.