• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • BTicino trionfa all’iF DESIGN AWARD 2025
    • DB Ingegneria dell’Immagine installa la nuova Durst P5 500 D4
    • Western Digital risponde alle esigenze del mercato data-driven
    • Cyber Resilience Act: nuovi obblighi per i dispositivi RFID
    • Evoilàbel: vince un’etichetta di olio extra vergine creata da Anita di Biase
    • AVSI porta formazione tecnica in Kenya con Sacchi Elettroforniture
    • Print4All 2025: gli eventi e la formazione in programma
    • Innovazione, vincono le batterie al Litio
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Featured»Passepartout, il futuro dell’azienda e dei partner a MEEP 2022

    Passepartout, il futuro dell’azienda e dei partner a MEEP 2022

    By Antonella Camisasca21/09/2022Updated:21/09/20224 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    All’annuale convention Passepartout, quest’anno ospitata presso il resort Torre Cintola di Monopoli (BA), i numeri, le strategie, lo sguardo sul futuro

    È un anno speciale questo per Stefano Franceschini (nella foto in alto), Presidente di Passepartout.
    Di fronte a una platea di circa 400 partner intervenuti da tutta Italia all’annuale convention, il numero uno della software house di San Marino festeggia un traguardo di tutto rispetto: ben 50 anni di vita nell’Informatica.

    E lo fa in occasione di MEEP 2022, l’evento di scena oggi e domani in Puglia, presso il resort Torre Cintola di Monopoli (BA), scelto da Franceschini con il top management e il team del marketing per riflettere sui cambiamenti tecnologici incorsi nel settore negli ultimi 5 decenni, ma anche sulle aspettative dei clienti partner, con alcuni di quelli della prima ora oggi seduti in platea, pronti a condividere i risultati raggiunti nell’ultimo anno e i contenuti attesi nelle prossime release di prodotto.

    Passepartout verso i 180 mila utenti e novità in ambito AI

    Sarà per questo che la convention 2022 si intitola “Incontrarsi, per costruire insieme il futuro” e che tra le premesse ripropone in chiaro le acquisizioni annunciate nel 2021 di iFTechnology e Zerodo (ne abbiamo parlato qui), con le quali Passepartout sta fornendo una risposta puntuale alle crescenti richieste delle PMI, sempre più in cerca anche di tecnologie IoT e di strumenti per connettere le macchine per la produzione in risposta ai bisogni espressi da un’opportunità chiamata Industria 4.0.

    A dirlo è Andrea Rosa, Direttore Commerciale di Passepartout, che cita il Report Imprese e ICT 2021 condotto da ISTAT sulle piccole e medie imprese sino ai 50 dipendenti che, una volta tanto, fotografa un quadro europeo in cui le PMI italiane sono le prime a voler investire in innovazione, con ciò intendendo cloud, ERP, E-Commerce, IoT e tecnologie AI.

    Così, se per la fine del 2022 Passepartout punta decisa a raggiungere 32.000 installazioni e 180.000 utenti (forte anche dei 200 clienti portati in dote dalle già citate aziende acquisite), tra le novità più interessanti annunciate c’è senz’altro la volontà di incrementare le funzionalità di AI e Machine Learning all’interno dei propri gestionali.

    Sul tema è Christian Pari, Direttore Analisi e Sviluppo per l’Area Imprese e Commercialisti di Passepartout, a ricordare come, in Mexal, siano già presenti innovazioni nelle aree Contabilità (import fatture elettroniche e riconciliazione bancaria), Logistica – Magazzino (soprattutto per la proposta di percorsi ottimizzati di prelievo) e Produzione (in base all’analisi dei processi e la manutenzione predittiva delle macchine), ma «che chiediamo l’aiuto di voi partner perché riportiate in Azienda le richieste avanzate dai clienti in tal senso».

    Richieste che, al momento, nell’area Retail e Ho.Re.Ca., Passepartout ha già da tempo cominciato a soddisfare con l’introduzione di assistenti digitali e chatbot, anche se in questi specifici settori sono ancora gli analytics a farla da padrone. Idem per Passweb, che vanta un servizio di chatbot ben integrato al proprio interno, anch’esso allo scopo di aumentare il valore del carrello e di diminuire il numero di carrelli abbandonati.

    Di veramente nuovo, semmai, quest’anno, c’è una lunga e attenta riflessione condotta da Mauro Franceschini in piena sintonia con il fratello Paolo e il padre Stefano, che riguarda la continuità generazionale delle Aziende familiari come Passepartout e che mette in luce le aree su cui agire per preservarne la crescita e i risultati, così come individuate dallo Studio Ambrosetti European House, consulenti strategici focalizzati proprio su questa tipologia di problematiche.

    L’obiettivo è chiaro e punta, come sottolineato in chiusura di mattinata da Stefano Fransceschini: «a portare in ulteriore evidenza con quanta serietà prendiamo in considerazione il futuro della nostra Azienda e il vostro. Cinquant’anni fa – prosegue concludendo – la particolarità di Passepartout è stata di “immaginare” un prodotto che non fosse per un’azienda ma per i partner che, ieri come oggi, sono al centro del nostro business ma che, come noi, devono cominciare a fortificare la propria presenza sul mercato con ogni nuova singola competenza richiesta».
    Da soli e male organizzati, oggi, non si va da nessuna parte.

    iFTechnology MEEP 2022 Passepartout Stefano Franceschini Zerodo
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Antonella Camisasca

    Correlati

    BTicino trionfa all’iF DESIGN AWARD 2025

    15/05/2025

    Evoilàbel: vince un’etichetta di olio extra vergine creata da Anita di Biase

    15/05/2025

    AVSI porta formazione tecnica in Kenya con Sacchi Elettroforniture

    15/05/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Più letti

    Machine vision per una gestione delle attività ottimizzata

    16/09/2022

    Ampio display e lettore MIFARE integrato nella nuova tastiera HIKVISION

    04/11/2022

    MSI porta l’innovazione nei laptop

    13/01/2020

    Avnet Silica: tanti eventi da non perdere a Electronica 2024

    05/11/2024

    Epson: tecnologia per un mondo sostenibile

    21/03/2022
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.