• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Speech Enhancement: la funzione che migliora il parlato nelle soundbar
    • Western Digital: nuove soluzioni storage con capacità da record
    • MyJEC connette le aree rurali del Texas con Cambium Networks
    • Kyocera Cloud Capture: il sistema di acquisizione rapido e intuitivo
    • Qlik Cloud Analytics si arricchisce di funzionalità AI
    • RFID di SATO in un magazzino messicano
    • Sandisk presenta la nuova SSD client più veloce al mondo
    • Rocksmart RSX2000 e RSC600 i5: i nuovi PC embedded di WEROCK
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Featured»PFU acquisita da Ricoh: i suoi scanner saranno brandizzati Ricoh da aprile 2023

    PFU acquisita da Ricoh: i suoi scanner saranno brandizzati Ricoh da aprile 2023

    By Laura Del Rosario20/02/20234 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Hiroaki Kashiwagi, President e CEO di PFU (EMEA) Limited, ci svela i segreti della nuova operazione con la quale PFU è entrata a far parte del Gruppo Ricoh

    Hiroaki Kashiwagi, President e CEO di PFU (EMEA) Limited
    Hiroaki Kashiwagi, President e CEO di PFU (EMEA) Limited

    Al completamento del trasferimento delle azioni della società il 1° settembre 2022, PFU è entrata a far parte del Gruppo Ricoh, inaugurando una nuova era dopo i suoi primi 60 anni di storia.

    Sulla scorta dell’operazione PFU sta portando avanti il rebranding dei suoi image scanner dal marchio Fujitsu al brand Ricoh: i prodotti interessati includono la serie fi, la serie SP e la serie ScanSnap.

    Gli scanner Fujitsu saranno quindi rinominati Ricoh e saranno integrati nel portafoglio di prodotti e servizi Ricoh, che comprende anche MFP e stampanti, fornendo vantaggi per entrambi i player in gioco. PFU prevede di utilizzare i canali di vendita di PFU e Ricoh per raggiungere con i propri scanner un numero ancora maggiore di clienti. Grazie all’operazione PFU potrà sfruttare anche l’abilità tecnologica e la forza vendita di Ricoh per fornire ai clienti nuovi prodotti a valore.

    In questo articolo abbiamo raccolto le parole che Hiroaki Kashiwagi, President e CEO di PFU (EMEA) Limited, ha rilasciato in esclusiva per i nostri lettori al fine di spiegare come si dispiegherà la collaborazione e quali saranno i vantaggi per le realtà coinvolte, per i clienti ed anche per il canale, per il quale si aprono numerose nuove opportunità di vendita.

    “Ricoh è un partner strategico importante per PFU da molto tempo e abbiamo lavorato insieme a molti progetti in Giappone e in tutto il mondo – spiega Kashiwagi -. Ricoh ha apprezzato diverse caratteristiche di PFU, tra cui il nostro focus sull’innovazione guidata dai nostri ingegneri dall’esperienza consolidata, insieme alle nostre competenze di vendita e marketing e alla presenza nel canale”.

    Qual è il valore aggiunto di questa operazione?

    “PFU e Ricoh possono realizzare molte sinergie, che ci consentiranno di far crescere insieme le nostre attività. Lavorando insieme a Ricoh nell’area EMEA, PFU e i partner di canale avranno accesso a maggiore supporto e risorse aggiuntive per mantenere le nostre attività di ricerca e sviluppo, produzione e operazioni di riferimento nel settore”.

    In concreto cosa cambierà?

    “PFU sta effettuando un rebranding dei suoi scanner, che vantano la maggiore quota di mercato a livello globale[1], passando da marchio Fujitsu a Ricoh. I prodotti interessati sono la serie fi, la serie SP e la serie ScanSnap. Ciò significa che PFU inizierà a distribuire gli scanner in tutta l’area EMEA (compresa l’Italia) a marchio Ricoh entro la fine di marzo 2023 e dal 1° settembre 2023 fornirà al canale EMEA solo scanner rebrandizzati. A parte questo, non ci saranno cambiamenti”.

    Che linee di prodotti PFU riguarderà l’accordo?

    “Nell’accordo sono inclusi tutti i prodotti venduti da PFU a livello globale, compresi scanner, tastiere, computer integrati e terminali self-service. Nell’area EMEA PFU distribuisce solo scanner e tastiere”.

    Quali sono le tempistiche per completare l’operazione?

    “Il trasferimento delle azioni è stato finalizzato il 1° settembre 2022 e la transizione completa degli scanner a marchio Ricoh sarà completata entro il 31 agosto 2023. Inoltre, i nuovi siti web che promuovono gli scanner Ricoh saranno lanciati il prossimo aprile, insieme al rebranding del nostro portale di canale e dei programmi di fidelizzazione esistenti”.

    Dal punto di vista della commercializzazione: quale strategia per il canale sarà messa in atto? Ci sarà una progressiva unificazione dei due canali di vendita?

    “Non ci sono cambiamenti ed entrambe le parti manterranno le loro attuali strategie di canale. PFU opera in un canale a due livelli e venderà direttamente solo ai partner di distribuzione contrattualizzati, da cui i rivenditori potranno acquistare le soluzioni”.

    Quali sono le nuove opportunità che si aprono per i partner?

    “Stiamo lavorando ad alcuni progetti interessanti e forniremo aggiornamenti nel corso dell’anno”.

     

    NOTE

    [1] I dati si basano sulla quota di mercato degli scanner per documenti. I dati sulle quote di mercato per il Giappone e il Nord America si basano sulle registrazioni del 2021 raccolte da KEYPOINT INTELLIGENCE (Info Trends) per 6 segmenti di scanner per documenti, esclusi gli scanner mobili/micro. I dati raccolti riguardano principalmente gli scanner documentali con una velocità superiore a 8 ppm.

    I dati sulle quote di mercato per l’Europa si basano sui dati del 2021 raccolti da InfoSource in Europa occidentale (comprese Turchia e Grecia).

    Fujitsu Hiroaki Kashiwagi PFU PFU (EMEA) Limited Ricoh
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Laura Del Rosario

    Correlati

    Qlik Cloud Analytics si arricchisce di funzionalità AI

    14/05/2025

    ASUSTOR: NAS sempre compatibili con componenti di terze parti

    13/05/2025

    CoreTech: successo per il primo appuntamento con #MSPFidelity

    13/05/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Più letti

    Gestione file semplice ed efficace con DiskStation DS223

    14/02/2023

    ABB Electrification nel listino di V-Valley

    27/06/2023

    EOLO diventa Società Benefit con il supporto di Nativa

    21/04/2021

    QLED Q80C da 98”: la nuova TV Samsung arriva in Italia

    04/07/2023

    I vincitori dei Global Transformation Awards Qlik

    20/04/2023
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.