Si è concluso il Partner Kick Off Meeting (PKOM) 2025 di SAP Italia che ha visto riunito l’intero ecosistema di SAP, un totale di 300 persone provenienti da oltre 120 aziende partner, per analizzare i traguardi raggiunti insieme nel 2024 e le priorità del nuovo anno.
I 26.900 partner di SAP nel mondo, di cui più di 400 in Italia, garantiscono che i clienti siano supportati durante l’intero customer journey e condividono la visione di SAP di aiutare le aziende a dare il meglio di sé operando come catalizzatori di innovazione e crescita.
I cambiamenti in arrivo nel 2025 per i Partner SAP
Per il 2025 le aree di focalizzazione di SAP in Italia per aiutare i propri partner a sostenere il successo delle aziende sono:
· Cloud: riprogettazione dei programmi partner con elementi che supportano e incentivano i partner a riflettere sempre più l’orientamento strategico di SAP sul cloud, a partire dalle due offerte di Cloud ERP (RISE with SAP e GROW with SAP).
· Intelligenza Artificiale: i partner sono ulteriormente motivati a innovare per abbassare la soglia d’ingresso della tecnologia AI per i loro clienti. Dalla semplicità del no code alla personalizzazione avanzata, i partner sono incoraggiati a sfruttare il portafoglio integrato AI di SAP e creare soluzioni su misura che soddisfino le esigenze specifiche delle imprese.
· Competenze: le competenze giocano un ruolo ancora più importante nel determinare i livelli dei partner. Le conoscenze e le specializzazioni incentrate sulle soluzioni cloud di SAP sono parametri di riferimento per la maturità e la credibilità di un partner. SAP PartnerEdge, il programma globale di SAP per i partner, ora incentrato al 100% sul cloud, è progettato per aiutare a riconoscere ed elevare i partner pronti a supportare i clienti nell’economia dell’AI basata sul cloud.
· Valore: SAP offre pratiche di delivery e metodologie cloud che aiutano i partner a fornire risultati misurabili e generare un valore duraturo durante l’intero ciclo di vita del cliente.
Le opportunità di crescita per i Partner: AI, dati, cloud
L’AI è indubbiamente diventata uno dei temi più discussi nel mondo del business e i manager oggi sono impegnati a superare il clamore per tradurre il suo potenziale in risultati tangibili. Per i partner SAP, questo rappresenta un’opportunità senza precedenti di offrire soluzioni più intuitive e autonome e di stimolare la crescita delle aziende creando nuovi servizi su misura.
L’ampiezza delle funzionalità di AI di SAP offre molti modi in cui i partner possono inserire l’intelligenza artificiale nelle proprie soluzioni, e permette di trovare rapidamente il percorso che meglio si adatta alle loro competenze e agli obiettivi dei clienti. Ad esempio, SAP ha integrato le funzionalità di AI nelle sue applicazioni e piattaforme, come le soluzioni ERP, HCM, e CX, nonché SAP Business Technology Platform (SAP BTP). L’integrazione dell’AI in SAP BTP, in particolare, fornisce ai partner una piattaforma per la formazione e l’implementazione di potenti modelli di AI facilmente personalizzabili, grazie all’hub di AIGen di SAP che offre numerose opzioni per la formazione dei modelli GenAI utilizzando modelli di base leader di settore.
“L’AI è una frontiera ricca di opportunità, ma il suo successo è indissolubilmente legato alla qualità e all’accessibilità dei dati. La sfida principale per sfruttare l’AI risiede nel creare una base dati affidabile e trasformare i dati in insight fruibili”, ha commentato Fabrizio Moneta, Direttore Mid-Market e Canale di SAP Italia. “È qui che i nostri partner eccellono, mappando casi di utilizzo avanzati e facilitando la transizione a piattaforme all’avanguardia come SAP Business Data Cloud, annunciato la settimana scorsa, o SAP Analytics Cloud. Queste soluzioni consentono alle aziende di sfruttare il potenziale dei dati, rendendoli centrali in ogni azione e decisione, anche grazie all’adozione estesa dell’AI integrata nelle applicazioni SAP”.
L’impegno di SAP è quello di fornire una Business AI rilevante, affidabile e responsabile, combinando il potere dell’intelligenza artificiale con i processi e i dati che gestiscono le imprese. SAP serve oggi oltre 300 milioni di utenti cloud a livello globale e i suoi clienti realizzano l’84% del commercio globale. La vastità del patrimonio di dati di SAP offre un potenziale ineguagliabile per migliorare le capacità dei modelli di grandi dimensioni in tutti i settori.
“Entro il 2025, SAP punta ad accelerare la crescita del proprio business nel cloud fino a superare i 21,5 miliardi di euro. L’ecosistema dei partner è un fattore chiave di questa ambizione”, ha concluso Moneta. “Oggi i clienti possono contare su una rete di partner SAP molto estesa che li aiuta a prendere decisioni importanti per il proprio futuro e il successo delle loro organizzazioni. In Italia i nostri partner offrono le expertise migliori per ogni contesto di business, supportando quasi il 90% di tutte le implementazioni SAP e generando circa l’80% dei nuovi clienti. L’essenza del rapporto con i nostri partner è radicata in una visione condivisa. SAP ed i propri partner sono uniti nell’investire per innovare nelle soluzioni software e negli approcci di progetto, per superare insieme le sfide del futuro”.
I SAP Partner Excellence Award per il 2024
Nel corso dell’evento sono stati assegnati i SAP Partner Excellence Award come riconoscimento dei partner che hanno meglio sfruttato l’innovazione delle soluzioni SAP, dimostrato una grande capacità di comprendere le esigenze dei clienti, creato valore e proposto soluzioni per aumentare la flessibilità e la resilienza delle aziende italiane. I partner premiati sono stati:
Cloud Digital Transformation Champion
Horsa
Motivazione: Per la leadership nei processi di business transformation basati su RISE with SAP
Market Expansion Champion
Altea UP
Motivazione: Per il successo ottenuto nell’avere avviato rapporti di business con nuovi clienti
Customer Value Journey Champion
Anda
Motivazione: Per il significativo contributo lungo tutta la Customer Value Journey e una particolare focalizzazione sulle LOB
Public Cloud ERP Champion
Altea UP
Motivazione: Per il significativo contribuito nell’espansione del mondo ERP attraverso il modello Public Cloud
Technology penetration:
Horsa
Motivazione: sviluppo di soluzioni basate su SAP Business Technology Platform, indipendenti dall’ERP
Customer Evolution Champio:
Derga
Motivazione: per l’impatto avuto sull’adozione del modello Cloud sulla base clienti esistenti
Partner of the Year
Motivazione: best performer in termini di fatturato complessivo nel Mid-Market
Horsa
Infine, per l’ecosistema dei partner di SAP Business One sono stati assegnati i seguenti riconoscimenti:
Market Expansion
Motivazione: per il successo nell’aver avviato rapporti con nuovi clienti
Var One
Fast Growth
Motivazione: per la straordinaria crescita in termini di fatturato con nuovi clienti e base installata
HBS
Partner of the Year
Motivazione: best performer in termini di fatturato complessivo
Var One