• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Stampanti A4: le proposte avanzate, sicure e intelligenti di Sharp
    • Videoproiettori Epson compatibili con Apple AirPlay 2 e Apple HomeKit
    • Centrali Operative: gestire le emergenze con Motorola Solutions
    • Getac Innovation Day 2025: il potenziale innovativo dell’AI nel rugged
    • Women of the Channel 2025: CRN premia 29 leader TD SYNNEX
    • BTicino trionfa all’iF DESIGN AWARD 2025
    • DB Ingegneria dell’Immagine installa la nuova Durst P5 500 D4
    • Western Digital risponde alle esigenze del mercato data-driven
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Featured»Stampanti laser addio. Epson anticipa lo stop alle vendite

    Stampanti laser addio. Epson anticipa lo stop alle vendite

    By Redazione Top Trade05/12/20243 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Epson Europa termina la vendita di stampanti laser e amplia la gamma di stampanti inkjet per l’ufficio con tecnologia a freddo con due nuovi modelli A3

    stampanti-laser

    Con le due nuove stampanti inkjet per l’ufficio in formato A3 – WorkForce Pro EP-C7000DW e WorkForce Pro EM-C7100DWF – Epson amplia la gamma e conferma l’impegno nei confronti della tecnologia inkjet a freddo Heat-Free, abbandonando definitivamente la vendita delle stampanti laser. Secondo le previsioni degli analisti IDC, il mercato delle stampanti inkjet in Europa occidentale registrerà una crescita del 7,6% nel periodo 2023-2028; al contrario, per il mercato delle stampanti laser è prevista una contrazione del 2,2%.

    Stampanti laser VS Stampanti inkjet a freddo

    L’obiettivo di porre fine alla vendita di stampanti laser in tutto il mondo entro il 2026 è stato definito due anni fa nell’ambito dell’ampia strategia aziendale per la sostenibilità e oggi, Epson Europa tiene fede all’impegno assunto, confermando di aver cessato la vendita di stampanti laser nell’intera regione.

    La decisione di concentrarsi esclusivamente sulle stampanti inkjet a freddo è stata presa sulla base del grande potenziale offerto dalla tecnologia inkjet proprietaria Heat-Free, capace di portare progressi significativi in termini di sostenibilità. Infatti, a differenza della stampa laser, che richiede calore per fondere il toner sulla carta, la tecnologia inkjet funziona a freddo e unisce il vantaggio dei minori consumi energetici alla riduzione delle parti da sostituire durante la vita utile del prodotto, diminuendo quindi l’impatto ambientale in modo significativo.

    Epson ha lavorato in modo continuo e focalizzato per colmare il vuoto lasciato dalle stampanti laser all’interno del portafoglio di prodotti. Oggi il risultato è una gamma completa di modelli inkjet a freddo adatta a qualsiasi esigenza, dai piccoli uffici con bassi volumi di stampa alle grandi aziende.

    Gamma WorkForce Pro: le caratteristiche dei due nuovi modelli

    WorkForce Pro EP-C7000DW e WorkForce Pro EM-C7100DWF sono le nuove stampanti A3 che ampliano la gamma. Ideali per piccoli uffici e gruppi di lavoro che necessitano di stampe di qualità a colori in formato A3, queste unità da 25 ppm sono un’alternativa più economica ed efficiente dal punto di vista energetico rispetto alle stampanti laser.

    Grazie agli inchiostri ad alto rendimento e all’elevata capacità carta, WorkForce Pro EP-C7000DW e WorkForce Pro EM-C7100DWF offrono una soluzione semplice, che richiede pochi interventi nel tempo e comporta tempi di inattività ridotti, supportando così la produttività di chi le utilizza. La stampa fronte/retro e il minore consumo energetico inoltre aiutano a risparmiare sui costi, riducendo anche la quantità di risorse impiegate.

    “Per quanto riguarda il mercato delle stampanti”, ha dichiarato Luca Motta, Head of Sales Office Print di Epson Italia, “la nostra attività continuerà a essere incentrata sulla tecnologia proprietaria inkjet a freddo con testina piezoelettrica. Grazie ad essa, siamo in grado di fornire soluzioni di stampa efficienti e sostenibili ai nostri partner e alle aziende. Sulla base di questa decisione, abbiamo cessato la vendita di stampanti laser in Europa con due anni di anticipo rispetto al nostro obiettivo mondiale per il 2026“.

    Epson InkJet nuove stampanti stampanti WorkForce Pro EM-C7100DWF WorkForce Pro EP-C7000DW
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Stampanti A4: le proposte avanzate, sicure e intelligenti di Sharp

    16/05/2025

    Videoproiettori Epson compatibili con Apple AirPlay 2 e Apple HomeKit

    16/05/2025

    Evoilàbel: vince un’etichetta di olio extra vergine creata da Anita di Biase

    15/05/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Più letti

    Linea RAMKLIMA di DKC per il raffreddamento, l’areazione e la protezione dei quadri elettrici

    16/07/2020

    Sonepar Italia: crescita del 40%

    11/03/2022

    BTicino firma l’illuminazione dello stadio Dino Manuzzi di Cesena

    05/04/2022

    Videosorveglianza professionale: cosa aspettarsi nel 2021

    25/02/2021

    Maticmind fa il pieno di riconoscimenti al Cisco Partner Summit 2018

    01/02/2019
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.