La buona norma oggi imporrebbe di effettuare backup regolari, addirittura giornalieri, dei file che utilizziamo per lavorare o dei contenuti multimediali (video, fotografie, audio ecc.) a cui siamo più affezionati per non rischiare di perdere informazioni importanti per il business o teneri ricordi con amici, partner e famiglia. Ma l’utente medio è ancora lontano da questo tipo di mentalità e la prassi più comune è quella di salvare questi dati su dispositivi di archiviazione esterna come chiavette USB, schede SD, hard disk e addirittura sugli ormai obsoleti floppy disk, il cui uso in alcuni contesti è ancora in voga. Ecco, quindi, che la nostra semplice pigrizia o disattenzione può costarci davvero cara!
È infatti comune, e capita a tutti almeno una volta nella vita, che i dati salvati su questi dispositivi vengano cancellati per errore, persi o danneggiati. O ancora: l’USB può essere corrotto, formattato o danneggiato e la chiavetta può non essere riconosciuta. Ma come effettuare il recupero dati da una chiavetta o USB? O da una scheda danneggiata? Come recuperare i file cancellati da una SD card?
Wondershare Recoverit recupera i file con semplicità
Oggi tutto questo non solo è spesso possibile, ma addirittura semplice se si hanno a disposizione gli strumenti corretti.
Tra i vari software di recupero dati presenti sul mercato uno dei più performanti è senza dubbio Wondershare Recoverit, una soluzione all-in-one studiata appositamente da Wondershare per ripristinare i file persi, cancellati, formattati o persino corrotti.
Con Recoverit è possibile il recupero del file originale e completo: il software supporta più di 1.000 formati di file e quasi tutti i tipi di dispositivi o supporti ed è pensato per supportare Windows 10/8/XP e Vista, oltre che MacOS X 10.14 e 10.6. Wondershare Recoverit è inoltre capace di recuperare le partizioni corrotte, che possono essere difficili da recuperare.
Recoverit è anche in grado di aiutare l’utente a creare un’unità di avvio per accendere il computer danneggiato e accedere ai dati e consente, grazie alla sua tecnologia all’avanguardia, di riparare i video danneggiati con facilità (abbiamo già parlato di Repairit, inserito nell’ultima versione 9.5 di Recoverit QUI).
Un’altra caratteristica molto interessante del software è quella di poter scansionare gratuitamente, prima di acquistare il pacchetto, il proprio dispositivo e visualizzare in anteprima i file, le foto, i video, gli audio, i documenti e così via che si vogliono recuperare.
Tre step per risolvere i problemi
Ma come funziona Wondershare Recoverit in concreto? Il programma è semplice da usare e l’interfaccia è molto user-friendly. Addirittura è possibile usufruire di una proceduta guidata per i principianti per guidarli passo dopo passo nell’utilizzo del software.
I passaggi principali da seguire sono tre:
- Seleziona una località: avvia Recoverit e scegli una posizione per avviare il ripristino dei dati
- Scansiona il tuo dispositivo
- Recupera i tuoi dati: visualizza l’anteprima dei tuoi dati e clicca su “Ripristina” per recuperare tutti i dati
PROVA GRATIS WONDERSHARE RECOVERIT A QUESTO LINK.