Nemmeno l’altitudine costituisce un ostacolo per la tecnologia Vidyo se si ha a disposizione una connessione Internet, come ormai avviene su tutti i migliori aerei. Immediatamente si può contare su un servizio di telepresenza in alta definizione con cui collegarsi con gli altri utenti provenienti da endpoint differenti.
Per i partecipanti non servono istallazioni o login difficoltosi, basta seguire un link per essere presenti e disporre di una “sala riunioni virtuale”. Usufruire dei servizi Vidyo anche ad alta quota è possibile con la tecnologia cloud su cui si basa la telepresenza Vidyo, che permette di gestire meeting e riunioni tra le nuvole, senza la necessità dell’hardware. La mancanza di un supporto fisico rende superflue le relative certificazioni della Aviation Safety Association e della Federal Aviation Administration e il rilevante costo ad esse associato. Le soluzioni Vidyo possono così essere a disposizione di differenti compagnie aeree per un servizio costante e ottimale alla propria business class.
«L’obiettivo della nostra offerta – ha spiegato Fabio Tessera, vice presidente Semea per Vidyo – è dare la possibilità di comunicare in videoconferenza in alta qualità ovunque sia presente una connessione Internet. La proposta deve ovviamente tenere presente le esigenze dei partner, come Eclipse, e quelle dei clienti per garantire costi contenuti e la possibilità di fornire un servizio ottimale anche nelle situazioni più complesse».
Eclipse ha integrato le soluzioni Vidyo con il suo pacchetto “Aereo + infrastruttura server” a terra e con i dispositivi portatili e gli smartphone in volo, mentre Vidyo ha fornito una piattaforma server flessibile a terra, integrata con un software rivolto al cliente adatto per gli aerei. Sono state implementate soluzioni infrastrutturali tra cui VidyoRouter, VidyoPortal e VidyoGatway.
A bordo del velivolo, sono disponibili VidyoMobile e il software client VidyoDesktop. A livello di infrastrutture, VidyoRouter fa uso della tecnologia H.264 Scalable Vidyo Coding e introduce la tecnologia Adaptive Video Layering nell’ambiente aeronautico. Attraverso questa architettura basata su software, i flussi video sono dinamicamente ottimizzati per ciascun endpoint in base alle condizioni della rete.
Il risultato è una piattaforma di videoconferenza dinamica e multi-point, con la possibilità di apportare modifiche in tempo reale alle variazioni di elaborazione dei punti di uscita, alle impostazioni di visualizzazione e alle prestazioni della rete. È ideale per la connettività tipica del sistema Sat.Com degli aerei.
L’architettura basata sul software Vidyo, la compatibilità con i propri hardware e la facilità di implementazione e di gestione che fornisce l’ambiente Web VidyoPortal, permette la flessibilità necessaria per ottimizzare i cicli di sviluppo e accelerare il tempo di inserimento sul mercato del nuovo servizio personalizzato. Con Vidyo, si eliminano i tempi e i costi per certificare, installare e supportare gli ambienti degli aeromobili, un vantaggio sempre più importante per la scalabilità dei servizi.
Le soluzioni Vidyo per l’aeronautica sono utilizzate all’interno dell’aviazione nazionale e internazionale, nel settore pubblico e privato e da enti governativi e militari.
Silvia Viganò