La recente liberalizzazione dei 60 Ghz apre un nuovo scenario tecnologico per la connettività fixed wireless a banda larga in Italia. A pubblicazione avvenuta sulla Gazzetta Ufficiale del decreto del MISE, la banda di frequenze tra 57 e 71 GHz può, infatti, ora essere impiegata ad uso collettivo da sistemi fissi e mobili a corto raggio per la trasmissione dati a larga banda anche nel nostro Paese.
La liberalizzazione dei 60 Ghz apre, quindi, un nuovo scenario tecnologico per la connettività fixed wireless a banda larga in Italia, e Cambium Networks intende approfittarne.
Come sottolineato fin dalle prime battute in una nota ufficiale da Marco Olivieri, Regional Sales Director per la Regione Southern Europe di Cambium Networks: «Grazie alla nostra lunga storia di innovazione nelle tecnologie wireless abbiamo cambiato radicalmente l’economia del Wi-Fi e delle infrastrutture fixed wireless per le aree urbane, suburbane, rurali, industriali e per gli ambienti aziendali. Le nostre implementazioni in tutto il mondo hanno dimostrato che questa nuova tecnologia può aumentare notevolmente la disponibilità della banda larga nelle comunità poco servite. Si tratta di una vera svolta nella battaglia per colmare il digital divide, e noi siamo più che pronti a dimostrare anche in Italia il potenziale di questa tecnologia».
La tecnologia fixed wireless di cnWave a 60 GHz di Cambium Networks unisce un design unico con il beam-steering automatico e il più recente standard 802.11ay, fornendo una capacità multi-gigabit affidabile insieme a bassa latenza e resilienza. Il robusto design della rete consente a un enorme numero di utenti della rete di usufruire di servizi ad alta intensità di banda come streaming video, videoconferenze, social media, streaming audio, chiamate vocali e altro ancora.
CnWave incorpora le più recenti tecnologie basate sullo standard 802.11ay di Qualcomm Technologies e sulla tecnologia Terragraph di Facebook Connectivity, offre velocità Internet affidabili e multi-gigabit a un TCO (Total Cost of Ownership) inferiore, con tempi di commercializzazione più rapidi rispetto alla posa della fibra. Inoltre è completamente integrato in LINKPlanner e in cnMaestro, la soluzione per la gestione cloud end-to-end, che fornisce una visione “a volo d’uccello” dell’intera rete.