Esker, società specializzata in soluzioni di automatizzazione dei processi documentali e partner tecnologico Sap, è stata scelta da bioMérieux, leader mondiale nell’ambito della diagnostica in vitro, per automatizzare la gestione degli ordini di vendita tramite l’implementazione della soluzione cloud Esker Sales Order Processing all’interno del loro ambiente SAP.
Il risultato? Un aumento dell’efficienza e della produttività di elaborazione ordini via fax ed e-mail pur mantenendo gli stessi livelli di personale per gestire i crescenti volumi di ordini.
“Eravamo alla ricerca di una soluzione in grado di migliorare il livello del nostro servizio clienti nella gestione degli ordini – ha dichiarato Jean-Mathieu Farret, Senior Manager Customer Service di bioMérieux -. I nostri processi più vecchi prevedevano troppi interventi manuali e avevamo inoltre bisogno di aumentare la trasparenza delle informazioni per poter supportare le esigenze dei clienti nel loro processo di acquisto”.
Dopo aver esaminato le soluzioni proposte da una serie di fornitori noti del settore, bioMérieux ha optato per Esker, che “ha rappresentato un punto di svolta nella nostra gestione ordini, il prezzo, la presentazione, l’esperienza, la certificazione SAP – prosegue Farret -. Esker, con il progetto pilota, ha aumentato la posta in gioco, superando le nostre aspettative. Così facendo ci ha permesso di confermare le nostre intenzioni e la nostra fiducia iniziale nei confronti di Esker“.
E così, oggi, l’intero processo di gestione ordini in bioMérieux è automatizzato, dal momento in cui un ordine viene ricevuto al momento in cui viene creato nel sistema SAP. La tecnologia Esker di cattura intelligente dei dati estrae in modo preciso le informazioni dagli ordini mentre il workflow automatizzato re-indirizza gli ordini all’addetto del servizio clienti appropriato. bioMérieux ha conseguentemente ottenuto numerosi e importanti benefici, tra i quali il dimezzamento del numero di passaggi necessari per gestire un ordine ricevuto via fax/e-mail (da 8 a 4); la riduzione del tempo medio di gestione di un ordine ricevuto via fax/e-mail da 8 a 2 minuti; il risparmio di 53.000€ nella seconda metà del 2013, con previsioni di un risparmio di 137.000€ nel 2014; la possibilità di gestire volumi crescenti di ordini senza aggiungere nuove risorse; un maggiore coinvolgimento e soddisfazione per lo staff di gestione ordini; il rilascio rapido e semplice della soluzione grazie al modello cloud e alla metodologia agile e la flessibilità della soluzione con la possibilità di andare oltre la semplice gestione degli ordini.