Publiacqua ha scelto i Toughbook di Panasonic per il Work Force Management.
La società affidataria del servizio idrico integrato del Medio Valdarno, il territorio che interessa le quattro province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo, conta 640 dipendenti che si occupano principalmente della distribuzione dell’acqua potabile, della gestione del servizio fognario e di depurazione dei 46 comuni serviti, per un’area totale di 3386 km di superficie, 9792 km di rete idrica e 6167 di rete fognaria, 129 depuratori e 112 impianti di potabilizzazione.
Di questi 640 dipendenti, circa 300 operatori sul campo sono stati dotati del device Panasonic Toughbook CF-H2 all’interno del progetto Work Force Management Mobile.
“Avevamo necessità di uno strumento che si potesse utilizzare in qualsiasi circostanza, anche sotto l’acqua, e soprattutto che fosse visibile in piena luce solare – spiega Luciano Caroti, responsabile It di Publiacqua -. Anche il sistema operativo utilizzato ci ha permesso di sviluppare applicazioni con un ciclo di vita molto più lungo in tempi rapidi. Tutto questo non sarebbe stato possibile usando un device di tipo consumer”.
Il Toughbook CF-H2 è infatti proprio pensato per soddisfare in maniera specifica le esigenze dei mobile worker in settori come quello delle utility: il suo design rugged ed ergonomico, la sua batteria a lunga durata e il suo schermo transflettivo per la massima visibilità alla luce solare ne fanno uno strumento idoneo per accedere ad applicativi e dati nelle condizioni ambientali più difficili.
I dispositivi fully rugged Panasonic, impiegati per tutte le attività di Publiacqua, che vanno dalla preventivazione alla manutenzione sugli impianti, permettono di ottenere un risparmio a livello di supporto e un’ottimizzazione dei tempi di lavoro. E a parlare sono i numeri. Come sottolinea Leonardo Rossi, responsabile del PM team WFM: “Da 15 giorni di attesa per l’esecuzione di un preventivo, si è passati a soli 2/3 giorni per essere già operativi sul campo“.
Grande soddisfazione quindi da parte dei dirigenti di Publiacqua per i risultati ottenuti: il progetto ha consentito all’azienda di acquisire un patrimonio di dati relativi a quanto accade realmente sul campo e di ottenere una base di analytics senza precedenti, in grado di coadiuvare e supportare le scelte del management. Grazie a questo progetto, nel quale Panasonic è stata un valido partner, Publiacqua è riuscita a collocarsi ai vertici dell’efficienza operativa tra le utility in Italia.