1800 i visitatori dell’edizione 2014 del Forum Retail. Una crescita dell’80% rispetto alla scorsa edizione. Un successo sorprendente per quella che si connota come l’unica mostra/convegno in Italia interamente dedicata a sistemi, soluzioni e tecnologie per il Punto Vendita e la Grande Distribuzione Organizzata.
Numeri incoraggianti, che confermano gli altri dati positivi di quest’anno: +40% di area espositiva, +35% di espositori – per un totale di 95 – e 1400 aziende del settore coinvolte, tutti dati che attestano l’evento quale punto di riferimento ormai importante per il settore, occasione di networking tra end-user e fornitori e di confronto tra CIO, direttori Marketing e Loyalty, responsabili della Logistica, Security Manager e Responsabili Anticontraffazione.
Particolare apprezzamento hanno riscosso le due Premium Conference, una delle novità di questa edizione. “Chi saranno i leader del futuro nel Retail & GDO?” e “Integrazione multicanale: what’s next?” sono stati i temi attorno ai quali si è sviluppato il dibattito tra il numeroso pubblico e alcuni leader centrali nel settore del retail. Si è discusso soprattutto dell’impatto della rivoluzione digitale sul mondo del retail, su come le aziende potranno cogliere questa trasformazione profonda e di come gestire la complessità gestionale causata dal rapido aumento di punti di contatto con il cliente.
L’area espositiva del Forum Retail ha ospitato nelle due giornate di convegno diverse “free entry session” su tematiche legate all’innovazione in ambito Fashion & Luxury/Marketing, logistica collaborativa e di gestione supply chain, e-commerce & digital marketing, smart engagement & nuove tecnologie nel punto vendita e, ancora, soluzioni IT e tecnologiche per il retail, Business intelligence & Big data.
Conclusa l’edizione 2014, il team di Istituto Internazionale di Ricerca – IIR è già al lavoro per la quindicesima edizione che si terrà il 24 e il 25 novembre 2015 presso Atahotel Expo Fiera e che si preannuncia ricca di novità e ospiti d’eccezione.