Verizon Enterprise Solutions ha trasmesso una prima analisi dei risultati dell’edizione 2015 del PCI Report, in uscita a Febbraio.
Il Report analizza lo stato della conformità Payment Card Industry (PCI) Data Security Standard (DSS) e la sua correlazione con le violazioni della privacy all’interno di aziende, come quelle operanti nei settori retail e della ristorazione, che utilizzano frequentemente le transazioni con carte di credito.
I dati indicano che molte aziende, una volta raggiunta la conformità, non riescono a mantenerla: solo meno di un terzo delle aziende sono risultate ancora DSS-compliant a meno di un anno dall’ottenimento della certificazione. I punti più critici riguardano principalmente i sistemi e i processi di valutazione della sicurezza e la manutenzione dei firewall.
“Il panorama odierno della cyber sicurezza sta cambiando,” ha dichiarato Rodolphe Simonetti, Director of Compliance and Governance Professional Services di Verizon Enterprise Solutions. “Di conseguenza, i retailer devono cambiare l’approccio al problema : è necessario adottare un modello flessibile, ciò significa accettare il fatto che non esiste una sola e definitiva soluzione per la protezione dei dati”.
Simonetti insiste inoltre sull’importanza di una corretta e tempestiva reazione all’attacco informatico, ovvero: mitigare l’impatto della violazione, ripristinare le difese e riprendere quanto prima le normali operazioni.
Uno studio di Verizon Enterprise Solutions svela: meno di un terzo delle aziende resta conforme agli standard per più di un anno