[section_title title=Svolta per le medicine – Parte 1]
A cura di Jerome Sicard, Regional Manager di MarkMonitor per il Sud Europa
Dal primo luglio, grazie al recepimento della direttiva europea 2011/62/UE sui medicinali per uso umano, anche in Italia sarà possibile acquistare online farmaci da banco con l’assicurazione che si tratti di prodotti sicuri e certificati. A garanzia di sicurezza per i consumatori infatti le farmacie dovranno esibire sul proprio sito un bollino di qualità, cioè il logo del ministero della Salute, per identificarle come legali e accreditate per la vendita di farmaci online senza prescrizione. L’e-commerce legale e garantito dei farmaci online aiuterà a debellare il fenomeno pericoloso dei siti illeciti, che, in 7 casi su 10, secondo un recente report, vendono farmaci risultati contraffatti e potenzialmente pericolosi.
A causa dell’anonimato e della portata globale, Internet è il luogo ideale per la distribuzione illegale di medicinali finiti e principi attivi. Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) oltre la metà dei farmaci acquistati da siti illegali sono falsi.
Ironia della sorte, ogni euro speso in pubblicità per sviluppare i marchi legittimi aiuta anche i contraffattori, che sfruttano il potere di questi brand per vendere farmaci contraffatti. Comprensibilmente confusi, i consumatori acquistano dai contraffattori in numero crescente, deviando miliardi di ricavi dai titolari di marchi originali e aumentando le minacce a danno dei consumatori e le responsabilità delle compagnie farmaceutiche.
Per riprendere il controllo della complessa supply chain dei farmaci, recuperare i ricavi perduti e combattere questa grave e potenzialmente mortale minaccia alla salute, le case farmaceutiche devono intervenire in modo proattivo contro i falsi e le farmacie online non autorizzate.
Una delle soluzioni più efficaci per i brand farmaceutici legittimi per proteggere i propri guadagni e abbassare i rischi di responsabilità è quello di adottare una strategia di protezione del marchio e una strategia di gestione dei domini.
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