Carpisa, noto brand attivo nel settore della pelletteria, valigeria e accessori moda con più di 600 negozi in 35 paesi, ha adottato la soluzione TXT PLM di TXT Retail per integrare e accelerare tutte le fasi del ciclo di vita della collezione: dal design e la pianificazione della collezione, alla gestione dei prototipi e dei costi, fino alla collaborazione con i fornitori e allo sviluppo.
“Carpisa è nell’accezione più positiva del termine un’azienda ‘fast-fashion’ – spiega Simone Padrin, Retail Merchandising Manager di Carpisa -. Sviluppiamo oltre 3.000 referenze ogni anno e con un assortimento così vasto e un’innovazione spinta, la necessità è quella di muoversi a velocità elevate in ogni fase del ciclo di vita della collezione. In più con la crescita del business, anche la nostra proposta di prodotto sta crescendo continuamente. Ottenere un controllo serrato e un forte coordinamento dei processi, così come poter disporre di un’informazione di prodotto capillare e sicura, è un aspetto assolutamente strategico per un business dinamico come il nostro”.
TXT PLM supporta Carpisa nella gestione di tutte le informazioni di collezione, dalle prime fasi di design, alla pianificazione della collezione, alla creazione dei prototipi e gestione dei costi, fino alle fasi successive di fornitura e sviluppo prodotto, compresa la gestione delle immagini, materiali e specifiche tecniche. Le funzionalità di gestione del flusso di lavoro della soluzione – workflow management –, aiutano la sincronizzazione di tutti i team di lavoro attraverso to-do-list e notifiche. L’interfaccia web di TXT PLM consente agli utenti ‘in movimento’ così come al team di sourcing di lavorare sul set di dati di loro competenza in qualsiasi momento, ovunque si trovino.
“Vantaggi chiave del sistema sono il controllo e il presidio dei tempi che consentono di orchestrare il lavoro di tutti i team raggiungendo il mercato con i giusti prodotti al momento giusto – aggiunge Padrin –. Si tratta di un aspetto fondamentale per un’azienda che fa del prodotto il suo punto di forza, che sviluppa un assortimento così vasto e che si confronta con i ritmi rapidi di questo settore”.
La soluzione TXTPLM è in uso a più di 20 designer, product manager, team di pianificazione e ufficio acquisti, così come ad oltre 30 persone nel team di sourcing.
Il sistema si integra con l’ERP aziendale SAP FMS – Fashion Management Solution.
“L’implementazione della soluzione è stata rapida. Questo perché pur essendo flessibile ai nostri bisogni, il sistema capitalizza funzionalità che sono robuste e consolidate” conclude Padrin.