Finalmente i consumatori italiani stanno vincendo le loro resistenze nei confronti dell’e-commerce. Dopo anni in cui il mercato è andato a singhiozzo, probabilmente anche a causa di problematiche legate alla sicurezza, ora i dati parlano di uno scenario dove il fenomeno è in ascesa. Lo evidenziano i numeri raccolti dal Politecnico di Milano, secondo cui categorie quali turismo, retail, elettronica e arredamento sono cresciute lo scorso anno fra il 14 e oltre il 20%, con un picco del 31% per quanto riguarda l’editoria. Si evolvono anche le abitudini di acquisto degli italiani, sempre di più smartphone dipendenti, come testimonia il fatto che il 64% degli acquisti online è portato a termine proprio dal fedele telefonino intelligente, che rappresenta il 10% del mercato dell’e-commerce del Belpaese, per un valore di 1,7 miliardi di euro su un totale di 16 miliardi di euro.
Risultati sorprendenti, che sono dovuti a una molteplicità di fattori, primo tra tutti a un incremento nei sistemi di sicurezza e all’azione intrapresa da molti commercianti tradizionali di dotarsi di una strategia multicanale che consenta ai propri clienti di proseguire l’esperienza d’acquisto online. Ma tra le cause del boom del commercio elettronico troviamo anche l’online couponing, un fenomeno che è già un trend nel mondo anglosassone e che sta prendendo piede anche da noi, semplicemente perché garantisce qualità nell’acquisto coniugata con il migliore risparmio. Pilastro importante dell’affiliate marketing, il voucher code business – così viene anche chiamato – è un’idea di importazione americana che sta riscuotendo molto successo anche in Europa.
Ma come funziona? Una dimostrazione è fornita dal principale sito di riferimento in materia in Italia: Sconti.com. La piattaforma è organizzata come un aggregatore di codici sconto e offerte. Si tratta quindi di un sito dedicato a tutte le scontistiche applicabili ai principali brand della rete.
Nel caso in cui si fosse interessati ai codici sconto di Unieuro, per esempio, Sconti.com propone una pagina interamente dedicata al negozio dove raccoglie tutti i migliori deals della famosa catena oggi anche online, incluse eventuali offerte esclusive nate dalla collaborazione tra Sconti.com e Unieuro.
A rendere irresistibile questo modello d’acquisto è anche la facilità di utilizzo: basta infatti cercare il negozio o l’offerta desiderata, copiare il codice sconto, se presente, o proseguire nell’offerta sul sito ufficiale del negozio. L’acquisto si conclude inserendo il codice sconto prima del pagamento e il prezzo verrà automaticamente scontato. Un metodo semplice, rapido e sicuro, che risponde alle esigenze dei consumatori moderni.
Il risparmio riparte oggi dall’eCommerce: una buona notizia, in tempi in cui la crisi economica non è ancora stata scongiurata. Quindi mano a pc e telefonini e buoni acquisti!