RS Components (RS), distributore globale di prodotti per elettronica e manutenzione, ha firmato un accordo globale con Intel per la distribuzione di una serie di prodotti per il computing e lo sviluppo embedded. Grazie a questo accordo i clienti di tutto il mondo potranno acquistare direttamente da RS una vasta gamma di prodotti Intel adatti per numerose applicazioni e progetti per l’Internet of Things (IoT).
Tra i principali prodotti Intel o basati su Intel offerti da RS figurano la piattaforma di sviluppo completa Intel Edison e Intel Compute Stick, oltre ad altri dispositivi tra cui computer a scheda singola basati sul processore Intel Atom e una gamma di unità SSD (Solid-State Drive) Intel con densità comprese tra 64 GB e 1,6 TB.
La piattaforma Intel Edison comprende il mini-modulo di elaborazione Intel Edison, la scheda breakout Intel Edison per la realizzazione rapida di prototipi e la scheda Intel Edison per Arduino. Il modulo Intel Edison è un sistema di elaborazione pronto all’uso, altamente miniaturizzato, che utilizza un SoC (System-on-Chip) realizzato con tecnologia di processo da 22 nm, dotato di una CPU Intel Atom dual-core, dual-threaded da 500 MHz e un microcontrollore Intel Quark a 32 bit da 100 MHz. La piattaforma comprende anche la connettività Bluetooth Smart Wi-Fi e Low Energy e un’infrastruttura per la connettività tra soli dispositivi (device-to-device) e tra dispositivo e cloud (device-to-cloud) per lo sviluppo di applicazioni IoT.
Intel Compute Stick è in grado di trasformare qualsiasi schermo TV o HDMI in un vero e proprio computer con Windows 10 preinstallato. Il dispositivo offre lo stesso sistema operativo, la stessa grafica di qualità elevata e la stessa connettività wireless di un normale computer, ma con ampie capacità di storage, costi ridotti e dimensioni decisamente inferiori (solo 113 x 387 x 12 mm).