Avete mai provato ad assistere, in coda alle casse di un supermarket, ad un “buco” di disponibilità della rete dati? Si creano code praticamente in tutte le casse, i clienti sono invitati a prelevare allo sportello bancomat e a ripassare in cassa per pagare in contanti. Risultato: clienti spazientiti, carrelli abbandonati, perdite nelle vendite… Nel mondo sempre più tecnologico di oggi, ogni negozio, supermercato o ipermercato dovrebbe garantirsi la tranquillità di una protezione completa della rete dati e dell’alimentazione elettrica.
In particolare, se pensiamo a un punto vendita, vi sono alcuni dispositivi elettronici che non possono permettersi tempi di downtime, primi fra tutti i POS (point-of-sale) e le casse. Si tratta di apparati che devono essere protetti contro le interruzioni e i disturbi dell’alimentazione elettrica, alla pari dei PC desktop o dei router e degli switch che forniscono la connettività di rete.
In caso di interruzione del servizio, infatti, possono verificarsi significative perdite economiche; e, oltre a questo, le conseguenze effettive dei periodi di inattività possono essere anche più gravi e avere ripercussioni sulle abitudini di acquisto e sulla soddisfazione dei clienti: dopo 2,5 minuti, se la linea non dà cenni di ripresa, i clienti si sentono frustrati; da 1 a 3 i clienti abbandonano l’acquisto se devono aspettare più di 5 minuti e come se non bastasse il 50% dei clienti in futuro eviterà un rivenditore o marchio, se in passato è stato costretto ad aspettare più di 5 minuti.
Per evitare questo tipo di situazioni la soluzione è l’UPS, che oltre a mantenere la continuità di alimentazione a casse e dispositivi di rete durante le interruzioni di corrente, protegge questi dispositivi da eventuali danni causati da blackout e altri eventi correlati all’alimentazione, come picchi di tensione, riduzioni della tensione di ingresso, rumore di fondo o frequenze instabili.
Schneider Electric annovera tra la sua proposta alcuni UPS che ben si prestano a proteggere i punti vendita e il supermarket. I Back-UPS ES e Pro garantiscono la protezione dell’alimentazione di una sistema semplice come il registratore di cassa ed il POS: è la soluzione ideale per una piccola attività commerciale come un negozio, un punto-vendita, un ristorante-pizzeria, una tabaccheria, un bar. Tra le funzionalità più avanzate di questa famiglia figurano la regolazione automatica della tensione (AVR), un display LCD e funzioni di risparmio energetico che riducono l’impiego di elettricità.
Se l’attività commerciale è più grande (supermarket) e sono presenti armadi di rete o addirittura una sala server, il suggerimento è di dotarsi di una soluzione Smart-UPS online.
Infine, per le infrastrutture più complesse (ipermercati, grandi magazzini, GDO) risulta ottimale la protezione fornita da Galaxy 300, che costituisce una soluzione semplice e affidabile per la protezione di utenze privilegiate: file di casse, illuminazione, impianti di sicurezza, TVCC.