Il Centro Medico Universitario VU di Amsterdam, Paesi Bassi, collaborerà con IBM per l’implementazione di alcune app di analytics IBM MobileFirst for iOS studiate per ottimizzare la comunicazione dei dati fra i team sanitari. Message for Healthcare è la prima di una suite di app IBM MobileFirst for iOS che il Centro Medico Universitario VU di Amsterdam implementerà per migliorare la collaborazione fra i membri dei propri team sanitari.
“In qualità di ospedale universitario con una forte attenzione alla ricerca e alla formazione, il Centro Medico Universitario VU di Amsterdam è da sempre impegnato a favore dell’innovazione e della diffusione di nuove tecnologie e metodologie di lavoro – afferma Wouter Bos, presidente, Centro Medico Universitario VU di Amsterdam -. Nel corso degli ultimi due anni il Centro Medico Universitario VU e l’Università VU hanno unito gli sforzi nel quadro dell’iniziativa Mobile Learning, riconosciuta a livello internazionale e concepita per offrire una mobility concreta a studenti e docenti. Il prossimo passo è abituare i nostri professionisti sanitari ad un ambiente lavorativo in cui la tecnologia mobile sia lo standard”.
L’app IBM MobileFirst for iOS trasforma il modo in cui i dipendenti sanitari gestiscono le proprie attività di cura dei pazienti, mettendo a disposizione del personale i dati in un ambiente mobile ad elevata sicurezza. Con un’interfaccia essenziale e intuitiva e funzionalità basate sull’analytics, Message for Healthcare è progettata per aiutare lo staff del Centro Medico Universitario VU di Amsterdam a comunicare via iPhone con maggiore efficacia, migliorando la reattività alle esigenze dei pazienti.
“L’integrazione fra soluzioni Apple e IBM mostra alle organizzazioni sanitarie le opportunità e l’impatto delle tecnologie mobile fra i professionisti del settore della sanità. Il Centro Medico Universitario VU di Amsterdam sarà in prima linea per supportare questa innovazione con una strategia mobile che potenzierà i nostri dipendenti e migliorerà la qualità della nostra cura dei pazienti, elevando la qualità della nostra offerta sanitaria” sostiene Marc Koster, Direttore Strategia & Innovazione, Centro Medico Universitario VU di Amsterdam.
Fra le altre app IBM MobileFirst for iOS che, in futuro, potrebbero contribuire a rafforzare questa collaborazione e semplificare la condivisione delle informazioni sui pazienti:
– Hospital Lead: consente al personale infermieristico e ai dirigenti sanitari di accedere ad informazioni in tempo reale per organizzare, monitorare e assegnare rapidamente priorità alle attività individuali per un’intera unità
– Hospital MD: fornisce ai medici l’accesso a dati più approfonditi sui pazienti, e una gamma di strumenti di gestione delle attività più efficaci per ottimizzare il coordinamento con i team sanitari
– Hospital RN: mantiene infermieri e team sanitari costantemente connessi, consentendo allo stesso tempo al personale infermieristico di accedere a informazioni critiche sui pazienti da sistemi d’archivio integrati in caso di necessità, per ottimizzare l’efficienza e la tempestività delle cure ai pazienti.