Il Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio si è affidato a UpToDate di Wolters Kluwer come risorsa di supporto decisionale in ambito clinico per rispondere ai quesiti clinici al point of care e supportare le iniziative nell’ambito della ricerca.
La storia
Da oltre 30 anni, il Dipartimento di Epidemiologia (DEP) del Servizio Sanitario Regionale del Lazio svolge attività di ricerca epidemiologica in ambito clinico, etiologico, ambientale e occupazionale, operando un continuo monitoraggio e un’attenta valutazione dei servizi sanitari regionali. Allo stesso tempo, presso il DEP è attiva un’unità di documentazione scientifica che, tra gli altri impegni, coordina un Cochrane Group internazionale, dedicato allo studio delle dipendenze da alcol e droghe.
Nel 2014, la Direzione Regionale della Sanità della Regione Lazio ha promosso la realizzazione di una biblioteca digitale online per il personale sanitario sul modello delle esperienze della Regione Piemonte e della Provincia Autonoma di Bolzano. La creazione e la gestione dello strumento è stata affidata al DEP per supportare il personale nell’attività assistenziale e amministrativa, nell’educazione continua e nella ricerca.
Inaugurata nel febbraio 2015, la Biblioteca ‘Alessandro Liberati’ (BAL) è il punto di accesso regionale a UpToDate, il sistema di supporto decisionale in campo clinico basato su prove di efficacia di Wolters Kluwer. Con questo strumento, scelto dal DEP per la completezza dei contenuti, la facilità di utilizzo e i giudizi positivi derivanti da un’analisi della letteratura internazionale sui principali point-of-care tool, il personale sanitario delle ASL della Regione che hanno aderito al servizio trova risposta ai quesiti che emergono nella pratica quotidiana e accede alle più recenti ricerche in ambito clinico e farmacologico.
UpToDate
I contenuti di UpToDate sono curati da un team di oltre 6.300 autori, redattori e revisori paritari, tutti medici conosciuti a livello mondiale, che, a fronte di un rigoroso processo editoriale, sintetizzano le più recenti informazioni in campo medico in raccomandazioni evidence-based delle quali è stato dimostrato un impatto migliorativo sulla cura del paziente e sulla qualità dell’assistenza. UpToDate copre 24 specializzazioni e comprende oltre 10.500 argomenti, per ciascuno dei quali sono indicati in modo trasparente l’elenco degli autori, la data dell’ultimo aggiornamento e la bibliografia completa. I contenuti sono redatti in inglese, ma con possibilità di ricercarli per patologie, sintomi, procedure e farmaci anche in molte altre lingue, incluso l’italiano.
Grazie ad UpToDate, i medici del Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio possono inoltre accedere a risorse quali l’autorevole database di farmaci e interazioni tra farmaci Lexicomp, gli oltre 160 “calcolatori” medici a supporto dell’attività clinica e la sezione “Aggiornamenti sui cambiamenti nella pratica”, nella quale vengono evidenziati aggiornamenti e nuove raccomandazioni che a parere dei redattori UpToDate comporteranno delle modifiche a livello di pratica medica.
UpToDate è stato progressivamente reso disponibile al DEP a partire da un anno e mezzo fa e viene frequentemente consultato da oltre 1.500 operatori sanitari e ricercatori, raggiungendo mensilmente oltre 3.000 accessi. Questi ottimi risultati in termini di adozione da parte della comunità medica sono stati raggiunti grazie a importanti sforzi di informazione e coordinamento da parte del DEP e della Direzione Regionale, attraverso un programma di incontri formativi sull’uso consapevole della letteratura scientifica e sulle attività promosse dalla biblioteca.