NEC Display Solutions è protagonista in ambito culturale a Venezia. Insieme a 3P Technologies è infatti partner tecnico di “UP! Marghera on stage”, un’installazione multimediale al Padiglione Venezia nei Giardini della Biennale, punto centrale della XV Mostra internazionale di Architettura della Biennale di Venezia (28 maggio – 27 novembre 2016).
Il progetto nasce dall’elaborazione del tema generale della Mostra “Reporting from the Front”, che ha suggerito agli organizzatori di portare lo sguardo su Marghera, proponendo un viaggio attraverso questa area industriale e urbana in continuo mutamento.
Grazie ad un grande lavoro di squadra, curatori ed architetti hanno immaginato un percorso lineare che si sviluppa lungo il perimetro dell’edificio, con l’idea di accompagnare il visitatore e coinvolgerlo attraverso la visione di un video che corre lungo la parete di sinistra. Il video conduce il visitatore dentro la realtà dei luoghi, dimessi ma ancora esistenti, in un viaggio che si fa visionario con alcune proposte progettuali dei giovani architetti selezionati. Un’installazione di moli-banchine fa da supporto ai concept elaborati e esposti secondo le modalità scelte dagli studi stessi con disegni, video, ecc.
NEC con 3P Technologies ha installato due sistemi di multiproiezione composti da quattro proiettori cadauno. Si tratta di proiettori NEC di ultima generazione, che utilizzano la straordinaria tecnologia laser-fosfori. Il sistema di multiproiezione produce un’immagine unica sulla parete curva del Padiglione Venezia, mentre altri tre proiettori proiettano perpendicolarmente su alcuni tavoli posti sotto di essi.
“Questa tecnologia, applicata all’ambito museale, rappresenta una straordinaria opportunità di ingaggio nei confronti dei visitatori lungo i percorsi espositivi – commenta Enrico Sgarabattolo, Sales Director TIGI di NEC Display Solutions Division -. La loro soddisfazione è un grande risultato per gli organizzatori della mostra, i curatori degli allestimenti e noi aziende produttrici, che vediamo i nostri prodotti concretizzarsi in soluzioni applicate di successo”.