Channel First. L’importanza del canale per Lenovo viene ribadita da Enza Truzzolillo, Channel Sales Manager della filiale italiana della società, in occasione della presentazione del nuovo programma Engage Partner Program che si va a sostituire al vecchio One Channel per rispondere alle esigenze di sempre maggiore specializzazione imposte dal mercato e dall’ampia offerta di Lenovo.
Un modello di business quasi completamente indiretto (94%) che ora vuole premiare chi porta risultati all’insegna di una sempre maggiore focalizzazione sulle diverse aree dell’offerta Lenovo. Un programma unico a livello globale, che non lascia spazio a regionalismi, che si basa su un’unica struttura a più strati (tier), una struttura onnicomprensiva ma che si adatta alle specifiche specializzazioni dei partner, con programmi dedicati per pc e data center.
“Quello che cerchiamo è l’incontro tra l’agenda del vendor e del business partner in un’area di business preferenziale per entrambi che si traduce in soddisfazione per i clienti finali – spiega Truzzolillo -. Lenovo lancia un programma parallelo per pc e data center con un solo portale/canale, ma lascerà che i partner si differenzino per il loro specifico business. Un dealer potrà avere un certo livello di certificazione lato pc e uno diverso lato data center”.
Mentre prima quindi c’era uno stesso programma ora lo stesso partner può avere diversi livelli, diversi obiettivi di business e diversa deal registration.
I programmi forniscono ai partner un supporto specializzato (e la certificazione , se necessario/appropriato) in ciascuna area, insieme all’attribuzione di compensi personalizzati a seconda della loro focalizzazione e del proprio livello.
Semplice e trasparente, il Lenovo Engage Partner Program offre nuovi incentivi come rebate, fondi per lo sviluppo del business e facile accesso a risorse personalizzate attraverso un unico portale dedicato intuitivo. Inoltre, il portale fornirà l’accesso a funzionalità aggiuntive su vendita, prodotti, marketing e formazione, oltre a una live chat per i partner.
I livelli sono tre: Platinum (30), Gold (70), Silver (50), a cui si aggiungono i partner Authorized, che sono coloro che fanno business con i prodotti Lenovo ma non hanno un piano di incentivi.
Questi 150 partner, quindi, possono avere o la sola certificazione per la parte pc o quella per la parte data center, o entrambe. Trasversali ad esse ci sono poi le specializzazioni, come la WEP (Workstation Expert Program) o la LEAP (Lenovo Expert Achievers Program).