• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Dal CES di Las Vegas alla produzione industriale globale: tecnologia al servizio della gestione degli imprevisti
    • Fleet sbarca in Italia per rivoluzionare il device management
    • StorONE si affida a Bludis per la sua distribuzione in Italia
    • Panasonic apre due nuovi centri in Europa
    • 3P Ellipse: il nuovo UPS di Eaton, adatto ad ogni ambiente
    • CX4800-56F: il nuovo switch di Zyxel per le aziende in crescita
    • Allied Telesis ottimizza l’esperienza dei partner con Intangi Iris
    • MSP: strategie per vincere
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Featured»GFK: con la Fase 2 torna positivo il mercato italiano della Tecnologia di consumo

    GFK: con la Fase 2 torna positivo il mercato italiano della Tecnologia di consumo

    By Redazione Top Trade15/05/20203 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Con la fine del lockdown gli italiani ritornano a comprare prodotti Tech, anche in negozio. Nella settimana dal 4 al 10 maggio 2020 il mercato italiano della Tecnologia fa registrare un +19% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tra i comparti che crescono di più ci sono l’IT, il Piccolo Elettrodomestico e l’Air Treatment

    GfK_Infografica_Tecnologia Fase 2

    Lunedì 4 maggio è iniziata la cosiddetta Fase 2, con l’allentamento delle misure di contenimento che per quasi due mesi hanno costretto a casa buona parte degli italiani. La riapertura ha fatto bene al mercato Tech: nella settimana dal 4 al 10 maggio 2020 le rilevazioni effettuate da GfK sul Retail Panel Weekly fanno registrare una crescita del +19% a valore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Con un giro d’affari di oltre 179 Milioni di euro, è stata la settimana con il fatturato più alto da inizio anno.

    Questo dato è particolarmente significativo se si considera che è il primo segnale positivo dopo otto settimane di decrescita del mercato: a partire dalla Week 11 infatti (15-21 marzo), la Tecnologia di consumo era sempre rimasta in area negativa. Durante il lockdown hanno sofferto soprattutto le vendite effettuate nei punti vendita, alcuni dei quali erano rimasti chiusi per diverse settimane. Al contrario, il canale online ha fatto registrate crescite a tre cifre.

    Con la Fase 2 la ripresa delle vendite riguarda tutto il mercato tech italiano. Nella prima settimana di maggio, infatti, il canale online continua a crescere a ritmi sostenuti (+116% a valore), ma risultano in netta ripresa anche i negozi tradizionali (-0,9%) che ritornano quasi allo stesso livello dello scorso anno. Con la fine del lockdown hanno riaperto la maggioranza dei punti vendita (97%) monitorati dal Panel Weekly GfK.

    A livello territoriale, l’inizio della Fase 2 è stato particolarmente positivo al Sud e nelle Isole (+9,5%) per le vendite “in store”.

    Analizzando il trend dei prodotti Tech più importanti per fatturato, ci sono molti segnali incoraggianti. Continua il trend positivo del comparto IT e Office, che era cresciuto molto anche durante il lockdown per effetto delle nuove abitudini di Home Working e Digital Learning degli italiani. Crescono in particolare i PC Portatili (+154%), i PC Desk (+38%) e i Media Tablet (+61%), con performance positive sia online che offline.

    Molto positivo (sia online che offline) anche il settore del Piccolo Elettrodomestico: continuano a salire le vendite di Rasoi (+88%), che già erano cresciuti molto durante il lockdown. In netta ripresa anche le Macchine da caffè, che registrano un +13% rispetto allo stesso periodo del 2019.

    Un’altra categoria che non ha mai smesso di crescere è quella dell’Air Treatment (+88%) trainata dal boom delle vendite dei prodotti per l’Air Cleaning, dispositivi che purificano l’aria di casa eliminano batteri, particelle inquinanti e altre micro-sostanze tossiche.

    Tra i prodotti che tornano a crescere dopo alcune settimane di flessione ci sono anche i Frigoriferi (+8,3%), i TV (+4,3%) e le Soundbar (+16,6%). Rispetto allo scorso anno, rimane ancora negativo il trend a valore degli Smartphone (-2,8%), di gran lunga il comparto più importante della Tecnologia di consumo, ma i miglioramenti rispetto alle ultime settimane sono evidenti. La ripresa delle vendite fa ben sperare anche per l’evoluzione del mercato nelle prossime settimane.

    fase 2 GfK mercato tech
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Fleet sbarca in Italia per rivoluzionare il device management

    08/05/2025

    MSP: strategie per vincere

    08/05/2025

    DS925+: prestazioni di livello enterprise per professionisti e aziende

    07/05/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Più letti

    Smart Monitor M8: tutto ciò di cui si ha bisogno in un solo schermo

    11/04/2022

    Pronto lo Strategy Innovation Hub dell’Università Cà Foscari. Sharp protagonista tecnologico

    13/12/2019

    Progettazione grafica su Windows, Mac e Web con CorelDRAW Graphics Suite

    13/03/2019

    Con Kaspersky gestione semplificata delle licenze

    21/01/2020

    Snapdragon X75 5G Modem-RF System: la velocità di downlink raggiunge i 7,5 Gbps

    09/08/2023
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.