Muoversi nel variegato universo dei farmaci non è sempre facile: l’offerta è varia ed essere sempre informati sulle ultime soluzioni, sui prezzi e su dove trovarli può diventare complicato e sottrarre tempo importante alla vita di ognuno di noi. Una maggiore conoscenza del farmaco, delle sue modalità di assunzione e di eventuali farmaci equivalenti contribuisce ad evitare lo spreco relativo a una spesa non corretta dei farmaci e ad arginare il problema della mancata aderenza terapeutica, che secondo l’Organizzazione mondiale della sanità costa ai cittadini circa 125 miliardi di euro l’anno.
Per questo è nata Pharmawizard, un’app per dispositivi sia Android che iOS, che mette a disposizione degli utenti informazioni ufficiali e affidabili tratte dalla Banca Dati del Farmaco e dagli Open Data del Ministero della Salute.
Il funzionamento è semplice: cercando il nome del farmaco si può sapere se si tratta di un prodotto di marca, equivalente o della stessa classe terapeutica, se serve la prescrizione o se rientra nella categoria di automedicazione. Digitando un sintomo, invece, si ottengono indicazioni sui medicinali da banco per disturbi passeggeri e di leggera entità – come tosse e raffreddore – e, in caso di bisogno, su dove si trova la farmacia aperta più vicina. Pharmawizard seleziona le parti più rilevanti dei foglietti illustrativi permettendo di capire in pochi click quali sono le indicazioni terapeutiche, le controindicazioni, le interazioni e di confrontare tra loro i farmaci. L’applicazione consente, inoltre, al consumatore di risparmiare soldi mettendo in relazione il prezzo di un farmaco di marca e quello di un suo equivalente.
“Lavorando come farmacista ho sperimentato in prima persona come spesso i clienti siano confusi in merito a medicinali e terapie e basandomi sulla mia personale esperienza mi sono detta: perché non creare un servizio per aiutare le persone a fare scelte più consapevoli e informate? Ho coinvolto esperti di tecnologia digitale, finanza e marketing per realizzare la mia visione; cosi è nato Pharmawizard – spiega Luana Longo, fondatrice di Datawizard, società che ha creato Pharmawizard -. Oggi l’applicazione risponde al bisogno dei cittadini di essere informati sull’uso e consumo consapevole di un medicinale. Ma non ci fermiamo qui: la visione complessiva del nostro progetto è molto più ambiziosa e prevede, già dai prossimi mesi, la realizzazione di ulteriori funzioni a copertura di tutto il processo di scelta, acquisto e gestione del farmaco da parte del cittadino”.
L’app di Pharmawizard è disponibile su Google Play e iTunes Store.