[section_title title=Un aiuto dalla tecnologia]
Tenere traccia degli apparati
Una tecnologia relativamente nuova in Europa è l’asset tracking che utilizza la Radio Frequency Identification (RFID) per fornire un monitoraggio accurato in tempo reale dell’attrezzatura ospedaliera. Nel settore sanitario, l’asset tracking può essere utilizzato per controllare e localizzare proprietà dell’ospedale come per esempio letti dei pazienti, letti speciali, sedie a rotelle, pompe di infusione e altri strumenti solitamente situati vicino ai letti. Il sistema può anche semplificare la rapida individuazione e il check sullo stato degli strumenti medici che necessitano di manutenzione preventiva. Quest’ultima viene purtroppo spesso posticipata perché gli asset su cui effettuarla non si trovano, dando luogo a problematiche di compliance e di qualità del trattamento. Secondo una ricerca condotta dall’NHS, nel Regno Unito un terzo delle infermiere passa circa 40 ore al mese a cercare strumenti smarriti, mentre i dipartimenti spendono circa 200.000 sterline per sostituire quelli mancanti. Con un sistema efficace di asset tracking gli ospedali possono ridurre le perdite e prevenire i furti che hanno un impatto negativo sul loro bilancio.
Comunicare con Nursecall
Nursecall è un sistema di comunicazione tra pazienti e infermieri studiato per supportare al meglio lo staff ospedaliero durante le attività quotidiane. Consente di rispondere in modo efficiente e rapido alle chiamate dei pazienti individuando anche il tipo di problema. In questo modo si riducono i tempi necessari per la somministrazione di farmaci di vitale importanza, dato che il personale sa già prima di visitare il paziente quale sia il trattamento più appropriato da effettuare. Terapie intensive e d’urgenza sono fondamentali e richiedono un sistema affidabile affinché l’equipe medica più appropriata possa essere raggiunta quando necessario. È inoltre possibile dare un grado di priorità alle chiamate d’emergenza Nursecall al fine di garantire la migliore risposta possibile. Le funzionalità di inserimento delle informazioni nel sistema possono infine essere usate dallo staff a supporto dei continui requisiti legali e di compliance.
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