[section_title title=Garantire la sicurezza di personale e pazienti]
Garantire la sicurezza di personale e pazienti
È importante che gli ospedali offrano un ambiente sicuro per i dipendenti e per i pazienti. L’anno scorso nel solo Regno Unito si sono verificati circa 60.000 attacchi al personale ospedaliero. Si tratta di un fenomeno in costante crescita anche nel resto d’Europa. In Germania tre infermieri su quattro hanno subito violenze e aggressioni da parte dei pazienti e dei loro parenti. Un ospedale spagnolo ha registrato dodici episodi del genere nel 2013. In Italia, pur mancando statistiche in tal senso, sono state raccomandate misure preventive e interventi di contrasto agli abusi.
Esistono una serie di tecnologie e policy che possono essere implementate per contribuire a ridurre gli attacchi e le minacce al personale come per esempio: i badge RFID, i bottoni anti panico a muro, la video-sorveglianza (sia con monitoraggio da control room o da remoto) e le tesserine di controllo degli accessi. Queste tecnologie possono diminuire sensibilmente il rischio di gravi episodi di violenza e creare un ambiente molto più sicuro nel quale il personale sia in grado di svolgere il proprio lavoro al meglio e senza timori.
Per rafforzare ulteriormente la sicurezza dei pazienti e dello staff è possibile implementare una soluzione integrata che combini le tecnologie di security tradizionali – come video sorveglianza, controllo degli accessi e rivelazione incendi – in un’unica piattaforma semplice da gestire. Le informazioni più importanti raccolte da diversi device non collegati tra loro possono essere unificate in un pannello di controllo centralizzato che includa tutta la struttura ospedaliera, garantendo agli addetti alla sicurezza una maggiore efficienza. Tutto questo può ridurre sensibilmente i tempi di risposta migliorando il benessere generale di pazienti e personale.
Poiché la popolazione anziana è in continua crescita, è evidente come gli avanzamenti tecnologici siano fondamentali nel supporto agli ospedali. Con una richiesta sempre maggiore di cure ospedaliere e un incremento del carico di lavoro, i sistemi capaci di automatizzare i processi alleggeriscono la pressione sul personale ospedaliero, liberando tempo e risorse per la cura dei pazienti. Tecnologie come il Nursecall, i sistemi di asset tracking e le soluzioni di sicurezza integrate contribuiscono a creare un sistema sanitario orientato al paziente, dando vita a ospedali a prova di futuro, migliorando la cura e il benessere dei pazienti e creando un ambiente di lavoro più efficiente per il personale.