[section_title title=Microsoft CityNext]
Microsoft CityNext è un piano creato per promuovere la diffusione di Smart City sul territorio italiano e uno dei suoi principali protagonisti è Teorema Group, system integrator attivo nei progetti di infrastruttura con una specializzazione nelle tecnologie innovative e tra i principali Gold Competency Partner Microsoft.
Per questa iniziativa Teorema Group ha sviluppato il progetto di telemedicina denominato TeleMedSystem, attraverso cui ospedali e aziende sanitarie locali possono monitorare a distanza diversi parametri medici di pazienti non critici, che necessitano di controllo e assistenza quotidiana.
Grazie a questo sistema, i pazienti non sono costretti a continui spostamenti da casa propria all’ospedale e viceversa, con un conseguente miglioramento della qualità della vita. A beneficiarne, inoltre, è la qualità del servizio stesso, poichè si possono ridurre i tempi di ricovero e quindi anche i costi del sistema sanitario. Non è trascurabile, infine, la ricaduta positiva sull’ambiente, resa possibile dalla minimizzazione degli spostamenti dei pazienti.