[section_title title=Le novità in casa Fortinet]
Cosa farete, in concreto, per rimanere in linea con il vostro obiettivo?
Come sempre siamo concentrati sulla crescita. Anche nel corso di quest’anno siamo concentrati sull’ottimizzazione dei processi interni finalizzati a traguardare risultati importanti.
Nel nostro Paese, come in altre regioni, stiamo inoltre valutando nuovi uffici su Milano ed entro fine anno contiamo di raggiungere l’obiettivo. C’è perciò attenzione su tutti i fronti da parte dell’azienda per far sì che questi tassi di crescita siano mantenuti in futuro.
Dobbiamo, poi, lavorare su diversi fronti. E’ necessario continuare a fare l’attività, che si è fatta bene fino ad ora, di accounting diretto strategico su alcuni player molto importanti sul mercato ed è altresì importante fare un’attività mirata di recruiting di nuovi partner, piuttosto che di sviluppo della relazione con quelli esistenti. E in questo senso è anche necessario far sì che il nostro portfolio venga veicolato a 360° dai partner, che oggi ci conoscono per quelle che sono le soluzioni UTM e Next Generation Firewall. Negli ultimi anni la nostra offerta si è ampliata in maniera significativa e uno dei nostri obiettivi primari è quello di riuscire a fare cross-selling delle nostre soluzioni sfruttando sia il canale esistente sia analizzando il mondo dei reseller del mercato italiano, per scaricare a terra questa potenza che abbiamo grazie al nostro portfolio di soluzioni.
Proprio relativamente al portfolio di soluzioni, Fortinet ha intenzione di ampliarlo ulteriormente, anche alla luce della crescente richiesta di protezione per le reti wireless?
Il nostro portfolio è in continuo ampliamento, soprattutto relativamente a quelle che chiamiamo AdvancedTechnologies, ovvero quelle soluzioni che hanno un forte grado di correlazione con il tema della sicurezza.
Se parliamo ad esempio di tematiche di Network Security, che rimane il nostro core business, ad esempio la protezione dell’infrastruttura delle reti WiFi è un tema chiave a nostro avviso, perché si integra perfettamente con quella che è la nostra filosofia di protezione del network, e soprattutto protezione end-to-end.
Avere nel portfolio anche le soluzioni di infrastruttura di network wireless, a nostro avviso, ci permette di differenziarci in maniera vincente rispetto ai nostri competitor.
Se parliamo solo di wireless, ad esempio, abbiamo visto sul mercato italiano una crescita molto significativa negli ultimi dodici mesi, sia sui clienti che sui reseller. Realtà che fino all’anno scorso non sapevano neanche che Fortinet avesse soluzioni di infrastruttura wireless ora le propongono e cominciano ad avere delle referenze importanti e significative un po’ cross su tutti i settori.
Un’altra domanda relativamente al futuro. Avete in programma acquisizioni o partnership?
Il tasso di crescita che noi ci aspettiamo di vedere non sarà alimentato da acquisizioni, mentre per quanto riguarda il tema delle partnership le cose stanno diversamente.
In Fortinet, infatti, siamo molto attenti allo sviluppo di partnership relative alle soluzioni.
Tornando al tema del wireless, ad esempio, abbiamo stretto una partnership con un’azienda che sviluppa soluzioni in grado di analizzare il comportamento di chi accede a una rete WiFi. Stiamo parlando di soluzioni che trovano mercato nel mondo del retail, del fashion, della grande distribuzione, ma anche potenzialmente in realtà del Finance, nelle banche, negli alberghi e nei grandi villaggi; soluzioni software con anche una gestione delle informazioni che vengono raccolte, e quindi si sposano con la nostra tecnologia. Sono soluzioni software di sviluppo custom di connettori verso quella che è la nostra offerta a livello di infrastruttura, che include sia i FortiGate che i FortiAP Access Point wireless, per fornire tutta una serie di dati analitici che poi possono essere usati, ad esempio nell’ambito del Retail, per studiare messaggi promozionali, offerte e azioni di marketing personalizzate veicolate attraverso i dispositivi personali dei consumatori, che restano di fatto sempre connessi.
Progetti che portano a stringere alleanze e partnership con società veramente specializzate.
Continua la lettura alla pagina seguente.