TCL ha annunciato i suoi ultimi prodotti su tutte le categorie, tra cui le nuove Serie TV Mini LED e QLED, ma anche soundbar ed elettrodomestici. TCL rafforza inoltre la sua posizione e accelera in Europa partecipando per la prima volta alla Milano Design Week per presentare il suo impegno in materia di sostenibilità, design e innovazione e mettendo in campo un’ampia e ambiziosa strategia di visibilità legata ad una serie di partnership sportive.
TCL conquista il secondo posto tra i marchi di televisori e accelera in Europa
TCL è uno dei principali attori nel mercato dei televisori a livello mondiale e l’azienda continua la sua crescita con risultati che dimostrano il suo dinamismo e la sua capacità di innovazione. TCL ha recentemente annunciato di essersi classificata tra i primi due marchi di TV a livello globale (e tra i primi marchi di TV Android) secondo il report 2022 di OMDIA. Inoltre, i grandi schermi TV targati TCL hanno ricevuto un notevole impulso di crescita nell’ultimo anno e il brand ha ottenuto il primo posto nella quota di mercato globale nel segmento da 98 pollici.
In linea con il suo claim “Inspire Greatness”, TCL vuole spingersi oltre i limiti del possibile con la tecnologia e giocare un ruolo chiave nella vita dei clienti, ispirandoli e aiutandoli a vivere nuove esperienze all’interno della propria casa: nel 2022, il marchio ha registrato un aumento nei volumi (spedizioni dalle fabbriche) del 76% per i TV Mini LED e QLED con dimensione >= di 65”, offrendo intrattenimento, immersione totale e trasportando il pubblico in nuovi mondi.
Nel mercato europeo, la strategia di TCL basata su una tecnologia premium a prezzi accessibili si è rivelata particolarmente efficace, posizionando il brand al terzo posto nel 2022, con un volume delle vendite in Europa che ha registrato una crescita del 5,3% su base annua, nonostante un contesto difficile.
TCL sottolinea il suo impegno per una tecnologia responsabile e sostenibile
TCL è impegnata nella ricerca di soluzioni più responsabili e di produzioni ancora più affidabili e sostenibili, affidandosi a risorse dedicate e ponendo i consumatori al centro della propria strategia.
Come evidenziato nel suo ESG Report 2022, TCL Technology ha investito un totale di 1,04 miliardi di dollari nella protezione dell’ambiente. Il brand ha risparmiato 229,53 milioni di tonnellate di acqua e la quantità di risorse idriche riciclate ha raggiunto 54,64 milioni di tonnellate nel corso dell’anno. Inoltre, la quantità di rifiuti riciclati è di 81.865 tonnellate. Entro il 2025, TCL si impegna a ridurre le emissioni di gas serra del 18%, il consumo di acqua del 27%, il consumo di energia del 13%, il consumo di gas naturale del 70% e il consumo di EPS del 10%.
Nel 2023, TCL partecipa per la prima volta alla Milano Design Week, uno dei più prestigiosi eventi del settore del design al mondo – che riunisce il meglio della creatività e dell’innovazione – per illustrare la sua visione volta a sviluppare tecnologia per un futuro migliore, che ispiri grandezza e unisca le persone, con un design industriale ed estetico eccezionale, un’esperienza utente intuitiva e una produzione sostenibile.
Dal 17 al 23 aprile, TCL presenta la sua mostra esclusiva “ELEMENTS – TCL Green Horizon”, con opere d’arte sostenibili ed esperienze rese immersive ed uniche grazie alla tecnologia. I visitatori che partecipano alla Milano Design Week potranno anche dare un’occhiata in anteprima alla linea di prodotti di TCL Europe per il 2023, oltre ai concept sviluppati dal TCL Design Innovation Center.
TCL Europe durante la Milano Design Week presenta le proprie linee di prodotto, con tecnologia e know-how sempre più premium e accessibile
L’ultima generazione della tecnologia TCL Mini LED con importanti miglioramenti:
La nuova Serie TCL C84
Dal 2018, TCL è stata pioniera nel settore dei Mini LED e si è dedicata molto nello sviluppo di questa tecnologia. Nel 2023, TCL presenta la sua ultima generazione con un’esperienza visiva ancora migliore e un contrasto elevato e preciso, alta luminosità e una migliore uniformità. Il local dimming migliorato è in grado di produrre livelli di luminosità maggiori rispetto al passato (picco 2000nits HDR) e offrire così un contrasto ed un colore migliori per una qualità dell’immagine complessivamente più alta.
La nuova Serie C84 è disponibile nei formati 55”, 65”, 75” e 85”. Basato sulla tecnologia Mini LED e QLED e supportato dal processore AiPQ 3.0 con gli algoritmi di miglioramento di qualità dell’immagine, questo modello offre prestazioni video eccezionali. La combinazione Dolby Vision IQ e Dolby Atmos regala una user experience coinvolgente e immersiva.
Nuovi TV QLED Serie C64 e C74 per colori e intrattenimento senza fine
TCL presenta oggi la nuovissima Serie C74, che combina i QLED con la tecnologia Full Array Local Dimming, 4K HDR Pro 1000nits e Refresh rate 144 Hz per una qualità delle immagini HDR ancora più fluida, nitida e dai colori vivaci. Questa nuova serie (disponibile nei formati 55″, 65″ e 75″) pensata per il gaming è dotata della funzione Game Accelerator che consente di giocare a 240Hz con i titoli di ultima generazione.
TCL presenta anche la nuova Serie C64, disponibile nei formati 43″, 50″, 55″, 65″, 75″ e 85″. Dotata di tecnologia QLED per un’eccezionale espressione del colore, questa nuova serie è un’aggiunta eccellente per chi desidera un intrattenimento domestico interattivo e di alta qualità per godersi qualsiasi contenuto, che sia un film, una partita o un gioco in HDR, nell’ambito di uno stile di vita connesso e intelligente. Certificato con gli standard Dolby Vision e Dolby Atmos, questa serie è dotata della funzione Game Accelerator a 120 Hz e supporta tutti gli standard HDR.
Un’ampia gamma di elettrodomestici ad alte prestazioni TCL
Forte di un consolidato reparto di Ricerca & Sviluppo e a due anni dall’introduzione dei primi elettrodomestici in Europa, TCL lancia una nuova serie di prodotti per soddisfare le aspettative dei consumatori in continua evoluzione per una vita domestica più smart e più salutare, per le persone ma anche per l’ambiente.
Il marchio presenta la terza generazione di condizionatori d’aria, con le nuove e innovative serie Gentle Cool e FreshIN, che consentono ai clienti di sperimentare condizioni atmosferiche più piacevoli e un controllo più accurato della temperatura, con l’aggiunta di migliori benefici per la salute e un minore consumo energetico.
Nell’ottica della sostenibilità, i frigoriferi TCL sono dotati del sistema Multi Air Flow, che assicura il corretto raffreddamento degli alimenti circondandoli di aria fresca ovunque siano collocati, mantenendoli freschi più a lungo. Inoltre, la tecnologia Automatic Anion Release Technology (AAT) aggiunge uno speciale materiale minerale al rivestimento interno per fornire ulteriori benefici di purificazione e antiossidazione e garantire che il frigorifero mantenga un effetto batteriostatico.
Nel 2023, TCL Europe introdurrà anche le nuove lavatrici della Serie P3, in classe A per l’efficienza energetica e per la silenziosità degli apparecchi. Questi prodotti hanno un basso impatto ambientale, soprattutto grazie alla tecnologia TCL Brushless Digital Inverter che consente al motore della lavatrice di ruotare alla velocità ottimale per il carico, consumando meno energia rispetto alle lavatrici tradizionali. Allo stesso modo, il sistema di pesatura calcola automaticamente il consumo di acqua e la durata del ciclo in base alla quantità di biancheria presente nel cestello.