[section_title title=Il Global Partner Program]
Proprio relativamente al programma di canale, Trend Micro ha annunciato un nuovo “Global Partner Program”. La novità che balza subito all’occhio, anche in virtù del nome, è che si tratta di un programma unico a livello globale…
E’ proprio così, questo è il primo programma di canale che Trend Micro lancia a livello globale. Fino a questo momento l’azienda aveva più programmi che rispecchiavano le diverse realtà regionali e quello che ora abbiamo fatto è stato di unire il loro meglio per realizzare strumenti nuovi per i partner. Le idee sono partite dai Partner stessi, che sono stati intervistati per verificare come si poteva agire e per capire quali potevano essere gli elementi di apprezzamento in funzione della strategia di cui abbiamo parlato sopra. Sulla base delle loro indicazioni, abbiamo quindi realizzato questo nuovo programma di canale d’eccellenza con l’obiettivo di renderlo più funzionale alla capitalizzazione delle opportunità di business.
In cosa consistono le novità e quali sono gli strumenti che avete previsto per dare supporto ai vostri Partner?
Tra le più importanti novità c’è la semplificazione per quanto riguarda la linea di certificazione per i nostri Partner, che prima guardava al Best of Breed come approccio, ma che oggi viene aggiornata con il concetto della nostra leadership di mercato coerentemente con il messaggio della nostra strategia basata sulle 3 C. Sono stati poi inseriti ulteriori elementi di incentivazione per quanto riguarda il canale ed in particolare oggi aggiungiamo, accanto agli elementi di certificazione, anche degli elementi di remunerazione per quei Partner che investono nelle nostre tecnologie e si specializzano nei nostri settori, appunto nelle 3 C. Per i partner che si certificano ci sono anche degli elementi di aumento della redditività sulla vendita delle nostre tecnologie.
Il programma di canale è stato lanciato il 25 giugno ma ha una delivery adeguata nel tempo che permette ai partner di adeguare il proprio percorso di certificazione, un percorso che si prevede di terminare entro la fine del primo trimestre del 2015.
Un altro elemento di novità è che i nostri partner godranno di una migliore segmentazione. Nel nuovo programma di canale abbiamo identificato dei segmenti ben precisi sui quali andremo ad operare in maniera altrettanto specifica.
Tra i segmenti che siamo andati ad inserire oltre ai reseller e national reseller, che per noi sono i rivenditori particolarmente votati alla gestione del licensing, i service provider, dove Trend Micro ha avuto sempre un occhio di riguardo, e i distributori, entra ufficialmente la system integration, a conferma del posizionamento fortemente in area a valore dell’azienda.
Infine, un altro elemento che abbiamo introdotto a sostegno dei nostri partner è il portale, che è stato di recente ridisegnato sull’education con la presenza di percorsi nuovi che vengono utilizzati anche al nostro interno. L’idea è quella di aumentare il livello di competenza dei partner portandoli al nostro livello con i medesimi strumenti.
Infine, per sostenere ulteriormente i suoi partner di canale, Trend Micro offre diversi tool di marketing e per le vendite, sempre disponibili sul portale dedicato Trend Micro Partner Portal.