[section_title title=ManageEngine e Bludis: una collaborazione che dà i suoi frutti]
Focalizziamoci ora su ManageEngine, attorno alla quale ruota il vostro Roadshow. Quali vantaggi porta al vostro canale?
Il vantaggio di lavorare con ManageEngine è quello di avere un’offerta molto completa che comprende una ventina di prodotti in diverse aree tematiche, quindi dà la possibilità di lavorare su diversi fronti. Può così succedere di andare da un cliente con un prodotto per una singola esigenza e poi di vendere altre soluzioni integrate tra loro. Questa è la grande forza di un brand come ManageEngine. Oltre a questo bisogna anche sottolineare che ManageEngine ha un sistema di licensing molto flessibile, per cui il partner può scegliere di vendere la licenza permanente o la subscription annuale a seconda dei reali bisogni del cliente. In generale, questa flessibilità lato prodotti e lato licensing è un fattore molto apprezzato dal canale.
E’ da 8 anni che vi occupate della distribuzione di ManageEngine in Italia. Quali iniziative state portando avanti per spingere sempre di più le sue soluzioni sul nostro mercato?
A parte questo appuntamento annuale dove incontriamo sia il canale che i nuovi clienti e i clienti esistenti per tentare di fare il punto della situazione, durante tutto l’anno abbiamo molte attività che svolgiamo con i partner. Il singolo partner ci utilizza come sponsor per presentare la sua soluzione ai propri clienti. Ed oltre a questo abbiamo una formazione continua in aula e via web, unita all’attività portata avanti dal marketing.
ManageEngine comprende più di venti soluzioni dedicate alla gestione dell’It. Dove si registrano i maggiori tassi di crescita?
I prodotti che vendiamo di più attualmente sono quelli relativi all’help desk, al service desk e all’ITIL, al network monitoring con tutta l’offerta relativa alla gestione delle reti e dei data center. Quello che vediamo in crescita quest’anno sono le soluzioni SIEM & Log Management con un prodotto che si chiama EventLog, e le soluzioni legate all’Active Directory.
Per concludere, perché avete scelto proprio la forma del Roadshow per rinnovare l’impegno verso ManageEngine?
Noi abbiamo una sede a Roma, anche se siamo presenti anche a Milano, ed il Roadshow è un modo per essere più presenti su tutto il territorio. Quest’anno abbiamo coperto quattro tappe: siamo stati anche a Bari e Padova, oltre che a Milano e Roma. Il Roadshow è stata innanzitutto un’ottima occasione per incontrare i partner, ed organizzato in una formula così light, per la durata di una mezza giornata, permette a molti di partecipare, tanto che abbiamo avuto più di 300 iscritti alle quattro tappe.
Abbiamo fatto questa scelta anche perché volevamo dare a tutti un aggiornamento su ManageEngine. Preferiamo concentrare tutto in questa formula leggera, e quello che è necessario fare dopo lo facciamo offline, via web, in aula ecc.
Questa è stata un’ottima occasione per dare tutte le novità sulle ultime features di ManageEngine e sui nuovi prodotti e i numeri sembrano averci dato ragione.