Geek+, specialista globale nella tecnologia robotica basata sull’I.A., e Decathlon, uno dei più grandi rivenditori al mondo di articoli sportivi, sono lieti di annunciare il successo nello spiegamento di centinaia di robot mobili autonomi (AMR) in tre centri chiave della distribuzione europea, che automatizzeranno la piattaforma logistica di e-commerce di Decathlon.
La modernizzazione di questi tre centri, situati a Castelnau (Francia), Łódź (Polonia) e in Campania (Italia), sfrutta la tecnologia AMR di Geek+ per consentire a Decathlon di aumentare la sua capacità di stoccaggio, ottimizzare i processi logistici e servire al meglio la sua base clienti online, in espansione in questi paesi.
Le due aziende collaborano da tempo per fornire servizi logistici eccezionali in Asia. Questo aggiornamento, realizzato negli ultimi sei mesi, vede Decathlon affidare ugualmente la modernizzazione di diversi magazzini a Geek+. Le tecnologie AMR e d’I.A. di Geek+, entrambe all’avanguardia, offrono a Decathlon un alto grado di flessibilità.
Sébastien Alcasena, Logistics Transformation Manager di Decathlon, afferma: “Gli ultimi due anni rappresentano un punto di svolta nel modo in cui le persone interagiscono con l’e-commerce, e noi siamo impegnati a fornire un servizio di altissima qualità. In Geek+ abbiamo trovato un ottimo partner con una soluzione flessibile e scalabile, basata su robot, per soddisfare le aspettative dei nostri clienti. Non vediamo l’ora di continuare a guidare la nostra trasformazione logistica in Europa”.
Le nuove aspettative dei clienti per l’e-commerce – maggiore volume di ordini e resi, consegne il giorno stesso e quello successivo, precisione quasi perfetta – hanno significato nuove sfide per i rivenditori e la necessità di affrontare i blocchi della logistica. Con 1045 negozi in 25 paesi europei, Decathlon richiede una catena di approvvigionamento altamente flessibile e veloce. Si è così rivolta alle soluzioni goods-to-person di Geek+ per ottimizzare la sua logistica B2C.
Jackson Zhang, vicepresidente di Geek+ Europe, ha dichiarato: “Nella ricerca di un partner per l’automazione che potesse fornire una soluzione ideale per far fronte alla rapida crescita e alle sfide della propria attività di e-commerce, Decathlon ha posto particolare enfasi sulla scalabilità a livello internazionale. Geek+ è in una posizione unica per sostenere questo obiettivo, avendo un track record di successo di progetti in Cina e nella più ampia regione Asia-Pacifico, che hanno permesso una crescita a due cifre dei flussi di magazzino di Decathlon”.
Geek+ ha realizzato una nuova soluzione robotica su misura per ogni centro di distribuzione, utilizzando centinaia di robot di prelievo della serie P, oltre al RoboShuttle, la soluzione AMR tote-to-person di nuova generazione di Geek+. Il numero e la configurazione degli AMR che operano all’interno dei centri di distribuzione di Decathlon possono essere facilmente regolati per rispondere alle fluttuazioni del volume degli ordini durante l’alta stagione. A differenza delle infrastrutture tradizionali, i sistemi AMR permettono una manutenzione e una modifica flessibili, senza alcuna interruzione del servizio.
Gli aggiornamenti effettuati in questi tre centri rappresentano solo l’inizio della collaborazione tra Decathlon e Geek+ in Europa. Visto il rapido successo del progetto, le aziende mirano a identificare altre aree in cui la tecnologia AMR di Geek+ possa aiutare Decathlon a fornire quel servizio di e-commerce di scala globale che è diventato il suo nuovo standard.