Print-on-demand, personalizzazione, servizi just-in-time e ampiezza d’offerta sono alcuni dei punti di forza di Irisco, azienda di Empoli (FI) con competenze consolidate nel mercato dei servizi di stampa. Per fornire ai clienti servizi a valore aggiunto Irisco gestisce tutte le fasi del processo: lo sviluppo software, l’elaborazione dei dati, la preparazione del file alla stampa, fino all’imbustamento e alla postalizzazione. Enti pubblici, utilities, consorzi, aziende della grande distribuzione e aziende organizzatrici di eventi sono solo alcune delle realtà che si affidano a questo stampatore. E Irisco, per rafforzare la qualità della propria offerta, si affida a Ricoh.
A spiegare le motivazioni della partnership è Luca Pacciani, responsabile Grafica e Digital Print di Irisco: “L’innovazione è al centro della nostra offerta e grazie alle differenti tecnologie installate siamo in grado di soddisfare tutte le richieste in tempi molto brevi. Scegliere il giusto partner tecnologico è fondamentale per proporre applicazioni sempre nuove e servizi a valore aggiunto. Ricerchiamo fornitori che siano qualificati, affidabili e che rispondano a tutte le nostre esigenze in termini di tecnologia, servizi di consulenza, assistenza tecnica e manutenzione. Per questo ci siamo rivolti a Ricoh”.
Flessibilità ed innovazione
Irisco si avvale delle soluzioni di stampa Ricoh monocromatiche a foglio singolo per la produzione di documenti contenenti dati variabili (bollette, fatture, estratti conto, lettere di accompagnamento…) e la realizzazione di campagne di direct mailing.
Per quanto riguarda il mondo del colore, lo stampatore è stato tra i primi in Italia ad aggiungere al parco macchine esistente Ricoh Pro C7100X, soluzione per la stampa digitale a colori a foglio singolo. “Abbiamo scelto questa soluzione – continua il responsabile di Irisco – prima di tutto per la presenza della quinta stazione colore grazie alla quale realizziamo applicazioni che richiedono l’utilizzo del trasparente/bianco. Il quinto colore è utile ad esempio per la nobilitazione delle stampe e per la produzione di packaging. Ricoh Pro C7100X ci consente di entrare in nuovi mercati e di offrire servizi a valore aggiunto ai nostri clienti dai quali stiamo ottenendo riscontri molto positivi”. Tra gli aspetti apprezzati da Irisco vi è il cassetto vacuum con aspirazione ad aria che permette di gestire anche supporti pesanti e patinati. “Puntiamo molto su questa soluzione – spiega Luca Pacciani – perché ci consente di differenziarci sul mercato e di ottenere vantaggio competitivo”.
Latex: il grande formato per le Graphic Arts
Nell’ambito del grande formato Irisco ha scelto Ricoh Pro L4100 Latex nella configurazione a sette colori (CMYK, bianco, arancio e verde). Si tratta di una soluzione per il mercato Graphic Arts ideale per applicazioni grafiche indoor e outdoor. L’azienda di Empoli utilizza la soluzione per la produzione di carta da parati, tendaggi, borse e di tutto il materiale che serve per l’allestimento di punti vendita o per l’organizzazione di eventi (poster, pannelli, strutture espositive, totem e roll-up). Luca Pacciani conclude: “Siamo molto soddisfatti di questa soluzione che ci consente di espandere le nostre attività con un occhio di riguardo all’ambiente e all’ecosostenibilità”. Gli inchiostri latex di Ricoh Pro L4100 sono infatti inodori, rilasciano un basso livello di Volatile Organic Compounds e la bassa temperatura di polimerizzazione riduce i consumi energetici.