La provincia di Latina ha scelto gli scanner Fujitsu ScanSnap SV600 per dare il via al processo di digitalizzazione del patrimonio documentario del suo territorio, un’operazione che si richiedeva necessaria per la promozione e il potenziamento della diffusione del patrimonio e consentire un accesso immediato ai documenti, oltre naturalmente a proteggere i documenti originali dai rischi inevitabilmente connessi alla consultazione diretta.
I dispositivi Fujitsu acquistati ammontano ad un totale di 42 e, grazie all’assenza di interazione tra scanner e documento durante il processo di acquisizione, questi apparecchi consentiranno agli utilizzatori di digitalizzare documenti rari o di particolare valore, senza rischiare di danneggiarli. Attraverso la pressione di un singolo tasto, lo scanner è in grado di digitalizzare velocemente e con un’ottima qualità svariate tipologie di oggetti: documenti rilegati e pinzati, libri, riviste, quotidiani, cataloghi, materiale delicato o in rilievo e molti altri fino al formato A3, nonché oggetti in 3D.
Inoltre, lo scanner continuerà ad acquisire ogni volta che verrà sfogliata una pagina, evitando rallentamenti e offrendo una scansione istantanea. Sarà possibile posizionare anche più oggetti sul tappetino dello scanner, già in dotazione, e, una volta scansionati, inviarli immediatamente a Pc, Mac, servizi cloud, database, smartphone e tablet.
La provincia di Latina metterà a disposizione gli scanner in comodato d’uso gratuito a tutti gli Enti Locali che hanno biblioteche, musei ed archivi storici inseriti nell’O.B.R. e nell’O.M.R. e alle biblioteche e musei di interesse locale anch’essi inseriti nell’O.B.R. e nell’O.M.R.