[section_title title=Office Depot France: gestire i prodotti dei punti vendita con JDA – parte 2]
Per migliorare l’efficienza del processo di creazione dei planogrammi nei diversi negozi, Office Depot France ha scelto le soluzioni di pianificazione degli scaffali e dell’area di vendita della suite di soluzioni di Category Management di JDA Software. Il progetto è stato supportato da Cube Solutions, Alliance Member di JDA.
L’implementazione di JDA Space Planning ha consentito a Office Depot France di realizzare, gestire e ottimizzare planogrammi ad hoc, basati sulle esigenze di gestione dello spazio di ogni punto vendita. Grazie alla nuova interfaccia di tipo drag-and-drop, il team che si occupa del merchandising è in grado di modificare i planogrammi istantaneamente, mentre funzionalità grafiche tridimensionali avanzate mostrano come risulterà l’esposizione presso il punto vendita. Office Depot France utilizza inoltre JDA Floor Planning per analizzare l’efficienza dello spazio di vendita per reparto presso ognuno dei propri negozi, sulla base dei dati demografici dei clienti locali, permettendo la creazione e la gestione di accurate planimetrie.
A seguito dell’implementazione delle soluzioni JDA, Office Depot France ha migliorato produttività ed efficienza. Ad esempio, il tempo necessario per confrontare i planogrammi di tutti i 56 negozi è passato da due settimane a pochi minuti. Ciò ha migliorato anche le capacità di previsione e analisi dell’azienda, poiché Office Depot France ora può verificare facilmente il livello prestazionale dei layout dei negozi nei diversi reparti, in modo da apportare rapidamente modifiche ai planogrammi, quando necessario. A livello di attività operative dei punti vendita, il retailer ha potuto risparmiare tre ore alla settimana nei processi di etichettatura, grazie alla capacità di generare dati più rapidamente e in modo più accurato direttamente dai planogrammi.
Grazie all’automazione del processo di creazione dei planogrammi, ora Office Depot France è in grado di aggiornare dinamicamente la propria strategia di category management in tutti i negozi, sia nel caso di introduzione di una nuova gamma di prodotti che di una particolare promozione. Ad esempio, se il retailer desidera aumentare il numero di facing di un particolare prodotto, questa modifica può essere introdotta immediatamente e aggiornata automaticamente nel planogramma di ogni negozio.