Con sede a Verona RGB Bamboo produce e distribuisce sul mercato italiano ed estero una vastissima gamma di prodotti in ambito florovivaistico e per arredo casa. La logistica si appoggia su un magazzino di 38.000 mq tra area stoccaggio all’esterno, magazzino e uffici, in cui lavorano circa 20 persone. Per garantire la massima efficienza operativa è necessario assicurare comunicazioni stabili e veloci tra le persone in tutti i reparti interessati e una copertura perfetta in ogni area.
Dovendo aggiornare nella sua interezza il sistema di comunicazione interna RGB Bamboo si è rivolta alla Ciro Mazzoni Radiocomunicazioni. Quest’ultimo è un installatore specializzato di sistemi radio professionali, trasmissione dati, sistemi broadband e video sorveglianza.
Dire addio al vecchio sistema basato su radio PMR446 su banda libera
La nuova implementazione doveva avvenire rispettando alcuni importanti vincoli. Tra questi, la necessità di non interrompere il flusso di lavoro in azienda, tempi limitati per l’installazione e la necessità di contenere i costi.
Essendo RGB Bamboo già coperta in modo pervasivo da una rete Wi-Fi, Ciro Mazzoni, partner certificato Motorola Solutions da molti anni, ha suggerito di testare il sistema WAVE PTX. Lo ha fatto puntando in particolare sul terminale TLK100. WAVE PTX è la tecnologia di comunicazione voce che migliora l’efficienza e la sicurezza dei team unndo i vantaggi della telefonia cellulare con l’immediatezza della comunicazione radio.
Chiamate istantanee e a mani libere per gli operatori RGB Bamboo
Il dispositivo portatile TLK 100, così come gli altri dispositivi WAVE PTX, permettono agli operatori di attivare in modo istantaneo e a mani libere chiamate singole o di gruppo. Il tutto unendo i benefici della rete cellulare con l’affidabilità e l’immediatezza delle comunicazioni radio professionali. Questo dispositivo è stato scelto perché pensato per il lavoro. È, infatti, caratterizzato da un design compatto e leggero, in grado di resistere a urti e cadute e di facile utilizzo anche a mani libere.
In sola mezza giornata il sistema ha generato interesse ed è stato confermato. Tutta la configurazione del sistema è stata preparata sulla rete Wi-Fi da remoto. In loco, invece, sono solo stati definiti i gruppi di chiamata per i clienti. A quel punto, l’attivazione del servizio è stata praticamente immediata.
Un sistema flessibile e scalabile per gestire comunicazioni ed emergenze
Oggi tutti gli operatori comunicano sulla stessa rete: uffici, magazzino, personale in trasferta possono contare su una maggiore efficienza nelle comunicazioni e nella gestione delle emergenze.
“WAVE PTX porta le potenzialità dell’integrazione tecnologica nelle aziende produttive. Il cliente si è letteralmente illuminato quando ha preso in mano il TLK100 e l’ha provato. È stato amore a prima vista” commenta Sergio Mazzoni, di Ciro Mazzoni Radiocomunicazioni. “L’eccellenza della tecnologia Motorola Solutions e il supporto di Aikom Technology ci hanno consentito di sviluppare e implementare una soluzione che ha soddisfatto il cliente finale sotto ogni aspetto. Il successo dell’implementazione in RGB Bamboo è la dimostrazione che quando c’è una reale simbiosi tecnico-commerciale tra vendor, distributore e integratore i risultati sono assicurati.”