[section_title title=Specializzazione e servizi]
«Nel primo trimestre 2013 le nebbie non si sono diradate – ha detto Doveri di Achab – ma dall’inizio dell’anno abbiamo lanciato Archive Server for Email, Avira Managed Email Security e PowerFolder, soluzione “alla Dropbox” per il cloud privato delle Pmi. Ai rivenditori offriamo un’applicazione di telemarketing gratuita, attraverso cui generare business e fidelizzare la clientela, e l’iniziativa “Draghi al lavoro”, un’opportunità di business e formazione online».
Secondo Riccò di Alias, grazie a programmi di certificazione i produttori richiedono fidelizzazione, mentre i rivenditori cercano di diversificarsi dai concorrenti. Da anni, Alias dedica investimenti in percorsi formativi per ottenere le certificazioni dei vendor.
«Il nostro impegno sta nella ricerca di soluzioni che soddisfino i rivenditori e i loro clienti – ha puntualizzato Narciso di Avangate -. È importante offrire il giusto mix di performance della soluzione o del servizio, reputazione del brand, qualità del supporto tecnico e competitività nel prezzo».
Per Massari di Avnet TS Italy, le aziende sono orientate a ottimizzare le risorse, ridurre le complessità e automatizzare i processi. Anche per l’anno in corso la parola chiave sarà data center virtualizzato per l’abilitazione del cloud privato. Ne consegue un aumento di richieste orientato alle appliance di sicurezza e all’acquisizione di applicazioni in modalità SaaS. L’offerta di Avnet aggrega soluzioni storage, virtualizzazione e security networking completandola con servizi professionali e training.
«Per Computerlinks – ha spiegato Marini – le richieste di sessioni demo e Webinar sono in aumento e stiamo incrementando il supporto attraverso i nostri Professional services e la struttura TecLab, che consente di testare i prodotti a portfolio per verificarne l’efficacia e velocizzare i processi di vendita».
Trapani, di Computer Gross, ritiene che la componente security rappresenti un elemento di differenziazione. Occorre rivolgersi a operatori specializzati, in grado di proporre soluzioni globali e integrate che permettano una riduzione dei costi. Computer Gross, attraverso la propria business unit Collaboration Value, è in grado di aiutare i partner a offrire le migliori soluzioni, grazie a percorsi di certificazione, training e seminari.
«I nostri partner di canale – ha chiarito Rossi di Italsel – ci seguono da 20 anni; conoscono la nostra attività di scouting di nuove soluzioni legate alla sicurezza e la capacità di presentarle alle aziende loro clienti. Questo ci permette di presentare la piattaforma cloud Shareprise.it, il cui successo è stato evidente fin dall’inizio».
«Grazie ai suoi specialisti – ha affermato Papa – Itway Vad è in grado di erogare una vasta gamma di servizi commerciali. Affianchiamo inoltre i migliori partner direttamente presso l’utente finale per l’implementazione congiunta di Proof of Concept (PoC). Itway Academy offre un ricco calendario di seminari, eventi e Webinar».
Camagni di Partner Data, ha precisato invece che solo il 2 per cento dei device mobili è dotato di sistema antivirus e anti-malware e con tali strumenti si accede a dati su server remoti (cloud) con scarsa consapevolezza dei pericoli. Gli operatori devono fornire strumenti tali da scongiurare danni a volte irreparabili.
«Le difficoltà – è il parere di Rosano di Sidin – spingono la distribuzione verso un modello dove specializzazione, formazione, servizio pre e post-vendita e supporto marketing, diventano plus rilevanti. Sidin offre ai rivenditori tecnologie all’avanguardia, testandole preventivamente e garantendone la piena integrazione».