[section_title title=E’ meglio essere informati]
Secondo Giorgio Campatelli, partner organization leader di Cisco Italia, spesso le aziende non sono al corrente della quantità di attacchi a cui possono essere sottoposte. Per Cisco, il partner deve informare le imprese e proporre una protezione a 360 gradi. Elemento fondamentale per il canale, è la capacità di fare un assessment sul livello di sicurezza di un sistema informativo e capire quali siano gli elementi da attivare o regolare per migliorarlo.
«La cultura della sicurezza è un tema davvero esteso e per questo ci stiamo focalizzando su corsi di specializzazione, training gratuiti e test in loco – ha dichiarato Cristiano Cafferata, country manager di Dell SonicWall Italia -. Un’attività importante è quella di far scoprire agli utenti, e non solo agli amministratori IT, come gli strumenti in uso siano comodi, ma a volte pericolosi per l’integrità dei dati dell’azienda. Fra gli strumenti di vendita vi sono quindi i PoC (Proof of Concept) on-site e la consulenza pre-vendita. Il design del prodotto SonicWall fa la differenza perché può essere inserito in rete senza dover modificare l’infrastruttura presente».
F-Secure ha rilevato un aumento degli attacchi nei confronti delle Pmi, causati soprattutto da exploit o vulnerabilità di software non aggiornati.
«Nella soluzione Protection service for business – ha spiegato Michele Caldara, sales manager channel business di F-Secure Italia – abbiamo inserito Software Updater, uno strumento che permette di monitorare e tenere aggiornati i client con le ultime patch dei software di terze parti. Inoltre, organizziamo sessioni di prova dei prodotti e Webinar formativi per partner, rivenditori e utenti finali».
Secondo Joe Sarno, VP regional sales di Fortinet, è fondamentale avere partner preparati e fornire loro tool e occasioni di incontro per essere sempre aggiornati sulla tecnologia. Fortinet ha rafforzato il team sales in Italia e ha pianificato seminari rivolti al canale e agli utenti finali per illustrare il nuovo FortiOS 5.0.
Pierpaolo Alì, regional sales director HP Enterprise Security, Hewlett-Packard Italiana, è del parere che non esista una ricetta uguale per tutti. In generale, è necessario passare da una logica di difesa puntuale a una gestione del rischio allineata agli obiettivi di business. Le soluzioni HP Esp comprendono prodotti in grado di proteggere il business di ogni azienda. I più efficaci strumenti di vendita sono credibilità e completa copertura delle esigenze di sicurezza aziendale, unite a una perfetta integrazione con l’infrastruttura preesistente.
«La difesa perimetrale da sola non è più in grado di contrastare tutte le minacce; serve un approccio proattivo integrato – ha affermato Norberto Gazzoni, Security systems channel manager di Ibm Italia -. Le soluzioni intelligence di Ibm consentono alle imprese di analizzare dati complessi di diversa origine, per stabilire in tempo reale come adattare o modificare le strategie di sicurezza».
Stefano Ortolani, Security researcher di Kaspersky Lab GReAT, ha osservato che nei cellulari (utilizzati anche per lavoro) sono archiviate più informazioni che su altri dispositivi. Spesso, però, alcune applicazioni vengono caricate sui device senza pensare che i criminali informatici le modificano, per poi “ri-uploadarle” su market alternativi. L’applicazione scaricata potrebbe quindi contenere anche “novità” aggiunte dal cyber criminale. Per questo ogni azienda deve avere policy precise su market e applicazioni.
«Spesso le aziende ritengono sia sufficiente adottare soluzioni affidabili per la protezione dei dati – ha fatto notare Paolo Salin, country director di Kroll Ontrack in Italia -. In realtà, si dimentica che il “fattore umano” è fondamentale per il successo di una strategia di protezione. Una tecnologia è efficace se impiegata in modo corretto da chi la utilizza».
«La diffusione della cultura della sicurezza è fondamentale – ha confermato Ombretta Comi, marketing manager di McAfee -. Le aziende che si occupano di sicurezza devono aiutare i clienti con soluzioni per la protezione dei dati aziendali che sopperiscano alle carenze ancora diffuse. Obiettivo di McAfee è offrire ai partner programmi strutturati e un vantaggio competitivo basato su un’ampia gamma di offerte, un brand riconoscibile e un’attenzione sempre viva all’espansione del mercato per i nostri prodotti».