[section_title title=Non è un cavo, è un’antenna! – Parte 3]
Flessibilità
Il cavo radiante trae beneficio anche dalla sua intrinseca flessibilità. Poiché è un cavo, può seguire pressoché qualsiasi percorso per portare il segnale wireless in luoghi dove le antenne non possono arrivare. Una delle prime applicazioni del cavo radiante è stata quella di permettere la connettività radio bidirezionale per i lavoratori di emergenza sulle autostrade e nelle gallerie ferroviarie. In campo industriale, vi sono molti luoghi difficili da raggiungere, sia che si tratti di vere gallerie o di “gallerie RF” create da ostacoli. Un esempio potrebbe essere un magazzino, dove gli scaffali metallici e le merci sugli scaffali possono provocare problemi di ostruzione e riflessione a un´antenna tradizionale. Il cavo radiante può essere installato lungo i corridoi per fornire un segnale forte esattamente dove richiesto.
Conclusione
Per certi problemi di comunicazione industriale, il cavo radiante offre vantaggi unici. Il cavo radiante assicura velocità dati coerenti su lunga distanza, può essere conformato per fornire il segnale in ambienti difficili da raggiungere e riduce la congestione RF degli impianti limitando il suo segnale RF all´area esatta dove è richiesto. Questi benefici sono particolarmente preziosi nelle applicazioni dove le macchine si muovono lungo un percorso predefinito, dove il campo di un impianto è particolarmente difficile da raggiungere con un´ampia copertura e dove i segnali su macchine rotanti sarebbero altrimenti trasmessi tramite collettori ad anelli. Quando si selezionano e si installano i componenti di una soluzione a cavo radiante occorre fare attenzione. Tuttavia, con un po´ di preparazione e il consiglio di un fornitore RF industriale esperto, un sistema a cavo radiante può fornire comunicazioni senza problemi anche per le vostre applicazioni più impegnative.
ProSoft Technology progetta soluzioni di comunicazione industriali che permettono un´integrazione perfetta verso vari produttori di dispositivi per l´automazione. I prodotti dell´azienda includono moduli di comunicazione integrati per controllori PLC/PAC, gateway di protocollo stand alone e un vasto range di soluzioni wireless robuste e provate sul campo, che si possono trovare in applicazioni industriali.