[section_title title=Variazioni professionali e una guida pratica]
Variazioni professionali
Poiché l’accesso alla videoconferenza si sta estendendo a tutti i dipendenti dotati di un dispositivo mobile o laptop, l’indagine ha rilevato che gli utenti di soluzioni video, in varie funzioni aziendali, utilizzano il video per ridurre le distanze in maniera leggermente diverse l’un dall’altro.
Così gli amministratori delegati e i fondatori delle aziende considerano la flessibilità e la possibilità di comunicare tra gli uffici nella stessa area ragioni fondamentali per l’utilizzo della video conferenza (al 50% entrambi i fattori), seguiti dai meeting internazionali (46%), new business/vendite e riunioni all’interno di una stessa divisione o azienda (entrambi gli ultimi due fattori al 39%).
Durante una settimana media, è il reparto marketing ad utilizzare il video maggiormente più di frequente (il 64% lo usa settimanalmente), seguito dai reparti IT/engineering e facilities (62%). Nonostante ciò, quando si parla di utilizzo giornaliero del video, è il reparto HR quello che lo utilizza maggiormente (32%), seguito dal reparto commerciale (28%).I reparti IT/engineering (61%) e manifattura/rifornimenti (58%) preferiscono utilizzare il video più per le comunicazioni internazionali che nazionali.
Soluzioni pratiche
Per aiutare le aziende ad orientarsi al meglio nell’ambito della videoconferenza, Polycom annuncia il lancio del progetto “Guide to Collaborating Across Borders”, una nuova guida ricca di consigli creata per aiutare le aziende a comprendere le sfumature del business nelle diverse parti del mondo.
Per saperne di più www.polycom.com/defydistance.