[section_title title=WatsonPaths: un sistema intelligente sempre pronto a crescere]
WatsonPaths: un sistema intelligente sempre pronto a crescere
Con il progetto WatsonPaths, i ricercatori IBM hanno addestrato il sistema a interagire con gli esperti in campo medico in modo più naturale, consentendo all’utente di comprendere più facilmente le fonti di dati, strutturati e non, consultati dal sistema e il percorso adottato per arrivare alla presentazione di un’opzione.
WatsonPaths esplora uno scenario complesso e trae conclusioni in modo molto simile a quanto avviene per le persone nella vita reale. Di fronte a un caso medico, il sistema estrae le affermazioni basate sulla conoscenza che ha appreso grazie all’addestramento fornito dai medici e dalla letteratura in materia. WatsonPaths può utilizzare le capacità di rispondere alle domande per esaminare lo scenario da molti punti di vista. Il sistema analizza la catena di evidenze e trae deduzioni per sostenere o confutare una serie di ipotesi. Questa capacità di mappare evidenze mediche consente ai professionisti di prendere in considerazione nuovi fattori, che possono essere d’aiuto per elaborare ulteriori diagnosi differenziali e opzioni di trattamento.
Inoltre, mentre gli esperti interagiscono con WatsonPaths, il sistema utilizza l’apprendimento automatico per migliorare e scalare l’immissione di informazioni mediche, diventando sempre più “intelligente”.
Una volta pronto, WatsonPaths sarà a disposizione dei docenti e degli studenti della Cleveland Clinic, nell’ambito del corso di studi sull’apprendimento basato su problemi e nelle simulazioni cliniche di laboratorio.