• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Subfornitura Elettronica: via al primo censimento del settore
    • Galene.AI distribuita da TD SYNNEX ai partner IT
    • E-commerce: solo il 12% delle aziende logistiche adotta l’AI
    • FESPA 2025: sostenibilità e personalizzazione allo stand Epson
    • Dal CES di Las Vegas alla produzione industriale globale: tecnologia al servizio della gestione degli imprevisti
    • Fleet sbarca in Italia per rivoluzionare il device management
    • StorONE si affida a Bludis per la sua distribuzione in Italia
    • Panasonic apre due nuovi centri in Europa
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home Page»Dispositivi rugged: 5 buoni motivi per sceglierli

    Dispositivi rugged: 5 buoni motivi per sceglierli

    By Redazione Top Trade09/01/2025Updated:09/01/20256 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Chris Turner di Panasonic Connect spiega perchè preferire i dispositivi rugged a quelli consumer per gli operatori mobili

    dispositivi-rugged

    A seguito del minore investimento iniziale richiesto, permane nelle aziende la tentazione di fornire agli operatori sul campo dispositivi consumer ma, in questo articolo di Chris Turner, Head of Go to Market, Panasonic TOUGHBOOK di Panasonic Connect  viene spiegato come i dispositivi rugged riescano a garantire, in realtà, un ROI migliore e un costo totale di proprietà inferiore rispetto alle loro controparti di tipo consumer.

    Buona lettura!

    5 motivi per investire in dispositivi mobili rugged nel 2025

    Ogni azienda ha bisogno che i propri dipendenti sul campo siano il più produttivi possibile: devono essere connessi ad applicazioni aziendali essenziali e gestire dati in tempo reale, così da operare in modo efficiente, ovunque si trovino.

    Ecco che quando si tratta di dotare gli operatori sul campo di dispositivi mobili, le aziende si trovano di fronte a una scelta: prodotti consumer o rugged? Sebbene i device di livello consumer siano la soluzione preferita nella maggior parte dei casi per il personale d’ufficio, quando serve un dispositivo in grado resistere a urti e potenziali cadute derivanti dall’uso in qualsivoglia ambiente, nonché di funzionare come un vero e proprio ufficio dislocato sul campo, ci sono altre considerazioni da fare.

    È infatti fondamentale pensare a come la propria forza lavoro mobile possa operare al meglio e in modo più efficiente in qualsiasi ambiente e, quando si tratta di investire nella tecnologia che la supporta, valutare la durabilità, l’affidabilità e le prestazioni nel corso di tutta la vita di un device – anziché concentrarsi soltanto sull’investimento iniziale.

    1. Adatto allo scopo

    I lavoratori che trascorrono gran parte della loro giornata lavorativa sul campo spesso operano in ambienti insoliti, remoti o difficili da raggiungere, dove la durabilità e l’affidabilità rappresentano un valore aggiunto. Un device non deve rompersi se cade o subisce un urto, né spegnersi quando fa troppo caldo, troppo freddo o c’è troppa umidità; e sicuramente il lavoro e la produttività non devono essere interrotti da una connettività inaffidabile.

    I dispositivi di livello consumer non sono progettati per funzionare in ambienti sfidanti. Non sono concepiti per fornire connettività senza interruzioni, né per resistere a temperature estreme, così come le batterie di tipo consumer non sono costruite per durare un intero turno di lavoro e spesso necessitano di essere ricaricate nel corso della giornata.

    I dispositivi di fascia consumer si rompono più frequentemente: è stato infatti riscontrato che, nel primo anno di vita, i tablet consumer si guastano con una velocità quasi 3 volte superiore rispetto ai dispositivi rugged.

    1. I lavoratori sul campo hanno bisogno di soluzioni mobili affidabili e resistenti

    Concepiti appositamente per i lavoratori che trascorrono gran parte della giornata operativa sul campo, i dispositivi rugged sono progettati per funzionare oltre la normale usura. In genere soddisfano gli standard MIL-STD-810H e IP (Ingress Protection), che ne verificano la robustezza e la resistenza a solidi e liquidi. I notebook e tablet TOUGHBOOK Panasonic possono resistere a urti, schizzi e cadute; sono inoltre in grado di operare in presenza di polvere, sporco, vibrazioni, temperature estreme ed esposizione a sostanze come olio, grasso e fluidi caustici.

    I dispositivi rugged dispongono inoltre di una connettività integrata superiore, che garantisce l’accesso ad applicazioni e dati critici in tempo reale, indipendentemente da quanto sia difficile l’ambiente. Facendo affidamento su device che non possono connettersi in luoghi remoti con bassa copertura wireless o che non riescono a penetrare in aree industriali con apparecchiature e altre strutture che causano interferenze, i lavoratori in prima linea potrebbero riscontrare difficoltà nel rimanere connessi, diminuendo la produttività e potenzialmente mettendo a rischio operazioni mission-critical.

    I dispositivi di tipo consumer hanno infatti il 28% in più di probabilità di riscontrare problemi di connettività rispetto ai dispositivi rugged. I device TOUGHBOOK Panasonic sono progettati con tecnologia wireless avanzata e antenne integrate per ridurre al minimo, se non eliminare, i problemi di interferenza e assicurare connettività anche dove i segnali possono essere bloccati da edifici industriali e macchinari di grandi dimensioni. Grazie alle batterie sostituibili a caldo, la durata della batteria non è mai un problema, anche nell’esecuzione delle applicazioni più impegnative.

    1. Facilità di supporto e assistenza

    I dispositivi consumer utilizzati sul campo possono inoltre sottoporre a ulteriore pressione i team IT: è stato dimostrato infatti che hanno un volume di ticket di assistenza IT superiore del 20% rispetto ai device rugged, costringendo i dipartimenti informatici a incrementare la richiesta di supporto per gestire i problemi e le riparazioni. Ciò non comporta solo costi aggiuntivi, ma anche maggiori tempi di inattività e perdita di produttività per i lavoratori sul campo.

    I TOUGHBOOK Panasonic vantano uno dei tassi di guasto più bassi del settore per i notebook. È stato riscontrato che altri concorrenti rugged si guastano più di 4 volte più spesso e i dispositivi consumer fino al 7,5% più spesso.

    1. La personalizzazione è chiave

    La scelta di un dispositivo mobile rugged progettato per il business offre alle aziende molto di più del semplice hardware. È in crescita costante la ricerca di soluzioni personalizzate per casi d’uso molto specifici, offerte da un autentico partner di mobilità che possa guidarle attraverso la progettazione, il test, l’implementazione e l’utilizzo della soluzione – per non parlare della manutenzione continua e del supporto di assistenza – permettendo loro di concentrarsi sul core business.

    La scelta di una soluzione all-in-one con un costo mensile fisso offre ai clienti la tranquillità e il supporto continuo che cercano, mentre i device di livello consumer richiederanno probabilmente l’acquisto di soluzioni aggiuntive, aumentando il costo totale di proprietà (TCO).

    Da qui nasce infatti l’offerta TOUGHBOOK Mobile IT-as-a-Service di Panasonic: indipendentemente dalla soluzione richiesta, combina la durabilità dei dispositivi rugged TOUGHBOOK con progettazione, produzione, test, servizi e supporto di alto livello, per offrire a qualsiasi azienda strumenti ottimali per la propria attività.

    1. I dispositivi rugged offrono un ROI più elevato

    Considerando la durabilità, l’affidabilità, la connettività e il servizio nel corso della vita del dispositivo, è evidente che i dispositivi rugged offrono un ROI e un TCO migliori rispetto alle loro controparti di livello consumer.

    I dispositivi rugged sono progettati con componenti di qualità superiore e personalizzabili per una vasta gamma di settori, migliorando la produttività con tempi di inattività molto inferiori. Ottimizzati per ogni campo, ambiente e lavoratore mobile, che si tratti di un operatore di carrello elevatore, di un tecnico sul campo MRO o di un soccorritore di emergenza, il basso tasso di guasto, la maggiore affidabilità e la potente connettività dei dispositivi rugged come i TOUGHBOOK Panasonic garantiscono una migliore efficienza per i lavoratori e i team IT interni che li supportano. Una vittoria per tutti.

    Conclusioni

    Anche se l’investimento iniziale per l’acquisto dei dispositivi di fascia consumer inferiore può rappresentare una tentazione per le aziende, nella maggior parte dei casi l’investimento migliore per questo settore è la scelta di dispositivi rugged. Gli operatori mobili sul campo saranno più produttivi, risparmiando costi preziosi nel lungo periodo.

    di Chris Turner, Head of Go to Market, Panasonic TOUGHBOOK

     

    Chris Turner mobile rugged Panasonic Connect Panasonic Toughbook
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Subfornitura Elettronica: via al primo censimento del settore

    09/05/2025

    Galene.AI distribuita da TD SYNNEX ai partner IT

    09/05/2025

    E-commerce: solo il 12% delle aziende logistiche adotta l’AI

    09/05/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Più letti

    Albentia Systems: corso gratuito per operatori wireless a Salerno

    16/09/2022

    Soluzioni ProAV: Analog Devices oltre ogni aspettativa

    30/01/2023

    Miromico: partnership strategica per Avnet Silica

    24/05/2021

    GTT e Zoom Phone: insieme per fornire soluzioni vocali globali e resilienti

    03/11/2023

    Wildix: webinar il 22 marzo sulla cybersecurity

    18/03/2022
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.