[section_title title=Big Data Analytics e Private Cloud]
Le aziende, inoltre, comprendono sempre più la potenza degli analytics, inclusa la capacità di reperire informazioni dalle attività di business e da ambienti globali, di osservare con attenzione i dati e di modificare i risultati di business. Molte aziende hanno già investito, in maniera significativa, in analytics e questi investimenti proseguiranno. Il Cloud fornisce una piattaforma naturale per la raccolta, l’analisi e la condivisione di big data. La flessibilità tipica delle tecnologie Cloud è in grado di gestire una quantità quasi infinita di dati, di fornire potenza di calcolo on-demand per analizzarli in modo rapido ed efficiente e per supportarne la condivisione senza soluzione di continuità, con importanti vantaggi per le aziende, i partner e i clienti. Cloud-based Big Data Analytics saranno quindi un punto focale per il settore nel prossimo futuro.
Infine, le aziende continueranno sì ad utilizzare l’infrastruttura di Cloud pubblico per sviluppo, test e workload non critici, ma quando saranno pronte a spostare nel Cloud funzioni chiave di business e dati critici investiranno nel Cloud privato. Alcuni di questi Cloud privati saranno realizzati e gestiti in data center proprietari, mentre altri saranno gestiti da Cloud Provider presso data center esterni. L’idea è di creare un ambiente Cloud sicuro, robusto e affidabile, oltre a servizi di livello enterprise che guideranno la trasformazione del business.
Sebbene le aziende abbiano già adottato il cloud, solo ora sono pronte a sfruttarlo pienamente e a fare investimenti strategici in servizi che miglioreranno il loro business e le aiuteranno a diventare più competitive. Così facendo, le aziende avranno bisogno di servizi software-enabled, big data analytics e cloud privati per avere successo.