[section_title title=Un risposta a tutte le domande]
3. Risparmierò denaro?
È fuori di dubbio che le pressioni sull’IT siano oggi più forti che in passato, cosa che costringe molti responsabili a fare i conti con una era dell’IT che richiede innovazione, ma che al tempo stesso impone una riduzione dei costi. Come conseguenza naturale, molti sacrificano l’innovazione e optano per mantenere invariata l’infrastruttura esistente. Una recente ricerca di VMware ha evidenziato che i Dipartimenti IT in EMEA spendono una media di 14 ore a settimana per gestire o risolvere problematiche legacy. C’è un chiaro disallineamento fra manutenzione e innovazione e molte persone non capiscono che investimenti a breve termine o le innovazioni vanno fatte oggi per avere dei risparmi a lungo termine. Non fare nulla non può essere più una possibilità.
4. È sicuro? E come posso essere certo di essere compliant?
La verità è che se da una parte continuiamo ad adottare nuove tecnologie per lavorare più velocemente ed essere più produttivi, molti di noi sottovalutano la sfida che questo rappresenta per la sicurezza dei dati. Passare al cloud non necessariamente significa mettere a repentaglio la sicurezza e può anzi incoraggiare i responsabili IT ad assumere un ruolo di maggiore responsabilità per gestire i comportamenti degli utenti e garantire che ci si attenga alle policy dell’azienda.
Soluzioni integrate di sicurezza e compliance sono oggi utilizzare per sfruttare i benefici del cloud computing e garantire che il data center sia sicuro e in linea con le policy a ogni livello: host, server virtuale, rete, applicazioni e dati.
5. Sei pronto per il futuro?
Migrare al cloud non significa compiere un’impresa, ma consente alle aziende di essere preparate alla crescita esplosiva di richiesta di risorse di cui si avrà bisogno in futuro. Il mercato sta cambiando molto velocemente e i Responsabili IT devono fare una scelta: stare fermi a guardare o adattarsi al cambiamento e prendere in mano la situazione. Passare al cloud è qualcosa di più che ridurre semplicemente i costi e migliorare la sicurezza. È offrire servizi che aiutano l’azienda a rimanere competitiva. Con questo in mente, l’IT può diventare di nuovo il Dipartimento che definisce la direzione dell’organizzazione.
L’importanza del cloud computing per le moderne organizzazioni è riconosciuta da aziende di tutti i settori. Ma spesso sono gli aspetti pratici a non essere compresi e queste domande sono state pensate per far si che i Dipartimenti IT possano intaccare la complessità e la confusione che continuano ad aleggiare sulla migrazione al cloud. In un momento in cui i budget IT continuano a diminuire è importante che venga implementata la giusta infrastruttura per garantire la massima efficienza. Queste domande possono aiutare le aziende a fugare ogni confusione sul cloud, a rendere i processi di business più efficienti e guadagnare posizioni rispetto ai concorrenti.