[section_title title=Un confronto tra il 2012 e il 2013]
Per un confronto in termini di variazioni percentuali dell’intero anno 2013 sull’intero anno 2012, possiamo prendere in esame la tabella qui sotto.
Per quanto riguarda l’intero anno 2013, il mercato dei Client registra un calo del fatturato del -1,1%, per un valore di circa 2,86 miliardi di euro. Il numero di consegne totali, pari oltre 7,5 milioni di unità, registra invece un incremento di oltre il 10% rispetto all’anno precedente.
Tutte le componenti del mercato mostrano un andamento negativo, fatta eccezione per i Tablet, che crescono di oltre il 43% in termini di fatturato e di oltre il 60% in termini di volumi di vendite, trend favoriti soprattutto dalla componente Professionale, che cresce a tripla cifra. I Tablet continuano così ad essere l’unico vero traino per l’intero mercato dei Client, caratterizzato nel tempo dal declino delle consegne di PC tradizionali, Desktop e Notebook. A conferma del ruolo determinante dei Tablet nel mercato dei Client, basti notare come questi prodotti, con 3.744.200 unità consegnate nel 2013, costituiscano il 50% circa del mercato qui rappresentato.
In calo invece i fatturati Desktop (-12,5%) e Notebook (-19,7%), mentre chiudono la classifica le PC Workstation, con un fatturato in calo del -1,6% e i Thin Client, che registrano invece un -7,9% di fatturato.
Una importante considerazione da fare è che se analizzando i dati di mercato sopra riportati si considerano solo i volumi relativi al Mercato Consumer, inclusi i Tablet, risulta che nell’anno 2013 questa componente si è incrementata del 14,5% circa, mentre escludendo i Tablet, il Mercato Consumer avrebbe registrato un calo del -23% circa.