[section_title title=Le previsioni per il 2014]
Per quanto riguarda le previsioni per il 2014, le prime stime SIRMI intravedono una situazione di ripresa complessiva del mercato, sempre favorita dalla forte crescita dei Tablet, ma anche dalla crescente incidenza degli Ultrabook, prodotti sui quali sia i fornitori di tecnologie di base sia i Vendor stanno puntando in modo particolare.
In termini percentuali, SIRMI prevede una crescita annuale complessiva del comparto Client del 7,5% circa in termini di fatturato del 14% circa in termini di unità consegnate, sempre a fronte di una crescita dei Tablet, che costituiranno il 60% circa dei volumi rappresentati.
Va comunque sottolineato che il PC tradizionale, non più dominante, è in realtà ancora lontano dall’essere obsoleto. Le vendite di PC sono infatti in calo, ma occorrerebbe considerare la mutazione che il PC sta avendo in termini di sempre maggiore ibridazione e convergenza. Più che guardare i singoli dispositivi sarebbe opportuno analizzare quello di Tablet, PC e smartphone come un unico mercato nel quale ci sarà una rotazione costante nell’uso di device specializzati o, forse, l’approdo nel futuro ad un unico dispositivo integrato.
Spingono in questa direzione i fenomeni della consumerizzazione dell’IT, la sempre maggiore mobilità delle persone all’interno dell’azienda, le nuove frontiere globali della tecnologia dell’informazione, il ruolo del Cloud Computing e la diffusione delle pratiche BYOD.