I computer fissi vengono apprezzati per le loro funzionalità, per la maggiore memoria e per una migliore scheda video ma i portatili sono altrettanto amati perché poco ingombranti, leggeri e trasportabili con facilità… ma quindi quali sono le soluzioni migliori per l’ufficio? Abbiamo chiesto a chi li vende per poter comprendere la differenza. I computer e portatili da Sferaufficio sono tra i prodotti più venduti e la domanda su quale sia la soluzione migliore ha una sola risposta: “dipende”. Ma cerchiamo di capire meglio le singole peculiarità, i vantaggi e gli svantaggi per poter compiere l’acquisto mirato perfetto.
Quando scegliere un portatile
I portatili sono diventati sempre più sottili, leggeri e maneggevoli; non sono evoluti solo nel design però, anche a livello di prestazioni sono migliorati andando ad equivalere e talvolta superare i PC fissi. Sicuramente sono la soluzione migliore per le aziende che alternano lavoro da casa a lavoro in ufficio, permettendo ai dipendenti di spostare comodamente il proprio strumento di lavoro ma quali sono i vantaggi che saltano all’occhio?
- Portabilità. Chiaramente il fatto che siano molto leggeri e che ingombrino poco spazio nello zaino li rende una scelta vincente per chi pratica smart working, ma anche per chi viaggia molto per lavoro dovendo spostarsi presso le sedi di clienti o presso altri uffici dell’azienda.
- Rispondono ad ogni esigenza. Chiaramente dipende dal budget a disposizione ma si trovano portatili con schede grafiche e video incredibili, altri estremamente minimal per chi vuole spendere molto, altri ancora per chi cerca velocità e memoria.
- Funzionano a batteria. Un altro vantaggio che può essere interessante è che non hanno bisogno di una spina per funzionare; essendo dotati di batteria possono offrire prestazioni anche in location dove non è presente la corrente. Chiaramente la capacità della batteria dipende da molti fattori, in caso si abbia bisogno di prestazioni elevate da questo punto di vista è necessario investire una cifra più alta.
Quando scegliere un computer fisso
Sebbene i laptop siano diventati sempre più popolari negli ultimi anni, i computer fissi continuano ad essere la scelta migliore per molti professionisti che lavorano in ufficio. Tra i vantaggi principali di questa scelta troviamo:
- Migliori prestazioni. I computer fissi sono generalmente più potenti rispetto ai laptop, quindi riescono a svolgere compiti più impegnativi, come l’elaborazione di grandi quantità di dati o la creazione di modelli complessi.
- Più ergonomici. Di solito, hanno una tastiera e un mouse separati, che aiutano a posizionarli in modo più confortevole rispetto ai dispositivi portatili; con l’aggiunta di un monitor grande e stabile, è possibile lavorare per ore senza affaticare gli occhi o il collo.
- Convenienza economica. Di solito, offrono una migliore combinazione di prestazioni e prezzo rispetto ai laptop e sono più facili da riparare o sostituire in caso di guasto o di usura.
La scelta tra un computer fisso e un portatile dipende dalle esigenze e dalle specifiche del lavoro che si svolge; è importante che i professionisti scelgano un dispositivo che soddisfi le loro esigenze specifiche e che sia affidabile e performante: per questo motivo, può essere utile rivolgersi a esperti come Sferaufficio per trovare le migliori offerte e avere la consulenza adeguata.