[section_title title=La distribuzione in Europa]La distribuzione in Europa
Questo, dunque, il panorama generale nel quale si collocano i dati rilevati nel panel distributori della società di analisi sui quali è possibile valutare i trend in atto relativi alla commercializzazione delle stampanti stesse.
Prima di tutto, è interessante notare il peso di questo business nell’intero giro d’affari Context SalesWatch Distribution 2012 Emea. In tale contesto, risulta subito evidente che il comparto laser small factor (Sfp) non ha avuto un trend molto positivo, mentre quello relativo alle laser Mfp ha avuto crescite positive in alcuni periodi dell’anno, pur assestandosi su una linea di crescita (al netto dei picchi) abbastanza negativa.
Ugualmente, nel grafico in cui si legge il trend dell’intero mercato della distribuzione (che ha seguito un andamento sempre positivo, verso il +5 per cento, con la sola eccezione negativa del periodo tra settembre e ottobre del 2012) rispetto a quello delle stampanti si vede subito che il dato globale segue una linea negativa ma, a conferma di quanto detto poco più sopra, le laser Sfp abbassano la media mentre le Mfp viaggiano a crescite quasi sempre oltre lo zero, dunque positive.
Il dato italiano relativo alle laser Sfp, si inserisce in quelli degli altri Paesi europei più o meno allineandosi (al ribasso); in linea generale, peggio di noi va solo la Spagna e in alcuni momenti dell’anno l’Austria (che ha visto calare le proprie performance a metà dell’anno scorso, ma aveva avuto dei picchi positivi esattamente nello stesso periodo dell’anno prima). Una curiosità, tra i trend positivi spicca quello della Polonia, soprattutto nel periodo estivo dell’anno scorso.
Per quanto riguarda le laser Mfp, le linee che indicano l’andamento delle vendite relative ai vari Paesi sono abbastanza simili a quelle relative alle Sfp, si distingue la buona performance dell’Olanda nel periodo estivo 2012. Mentre l’Italia ha avuto un picco negativo nel novembre 2011 cui è seguita una ripresa nel febbraio successivo; il resto del 2012 invece non è stato brillante con la sola eccezione del periodo tra novembre e dicembre.
La dinamica dei prezzi alla distribuzione è abbastanza altalenante, con costi mediamente più bassi delle Sfp rispetto alle Mfp, ma con un trend che va ad avvicinare i due prezzi.