[section_title title=La situazione italiana]La situazione italiana
Context ha analizzato la situazione italiana mantenendo sempre la suddivisione dei trend tra laser Sfp e laser Mfp. Ne è emerso che le vendite in unità della prima categoria di prodotti
tra marzo 2011 e dicembre 2012 ha avuto percorsi alterni. All’inizio del periodo considerato le vendite a volume crescevano di oltre il 20 per cento, dopo la decrescita fisiologica del periodo estivo si è avuto un picco positivo (oltre il 30 per cento) a novembre 2011 e poi le vendite hanno ricominciato a scendere, decrescendo tra il gennaio 2012 e l’aprile subito successivo, il picco di incremento (circa il 15 per cento) si è avuto a luglio, ma poi con ottobre si è toccato il livello minimo di tutto quest’arco temporale (pari a oltre il -20 per cento). Sempre riguardo questa stessa categoria di prodotti, la linea che segue l’andamento delle revenue si è sempre mantenuta in territorio negativo. Rispetto a questa situazione si deve sottolineare che i prezzi medi di vendita sono andati calando, l’unico accenno di crescita (di poco più dello 0 per cento) è stato in ottobre 2012.
Suddividendo i trend di vendita di questi prodotti tra monocromatici e macchine a colori si vede che le revenue riconducibili ai primi prodotti (pur non calcolando il picco negativo di agosto) sono calate. Di pari passo l’andamento delle unità vendute che dopo un picco relativo a marzo 2012 la ripresa post estiva è stata timida. Cambiano le cose se si analizzano i trend relativi ai prodotti colore, le unità vendute sono cresciute sensibilmente dopo l’estate e in particolare a ottobre e novembre, con un aumento importante anche delle revenue relative (anche se i numeri assoluti sono sempre molto inferiori rispetto a quelli delle macchine monocromatiche).
Cambia il panorama se lo si guarda dal punto di vista del trend delle laser Mfp, per gran parte dell’anno 2011 (sino a settembre) gli indicatori dei volumi, delle revenue e dei prezzi sono stati in crescita poi i costi dei prodotti sono caduti, mentre il trend delle vendite in unità è rimasto più o meno sempre con il più davanti sino a ottobre 2012, quando dopo un periodo di crescita si è arrivati intorno al più o meno 0 per cento. Cosa diversa se si osservano i fatturati che da marzo 2012 hanno cominciato a muoversi a ritmi negativi.
Questo vale sia per i prodotti monocromatici sia per quelli a colore, in particolare, i primi hanno avuto un buon andamento di vendite in unità all’inizio dell’anno, per poi riprendersi, dopo agosto, nei mesi di ottobre e novembre. Le macchine a colori più o meno hanno avuto un andamento simile in termini di volumi ma hanno registrato un picco di revenue nel mese di ottobre per poi calare in modo più significativo nei mesi successivi.