[section_title title=I protagonisti del mercato]I protagonisti del mercato
In generale, gran parte del mercato è in mano a Samsung e HP, ma ovviamente a seconda dei specifici segmenti d’offerta, vi sono vari vendor che emergono e dicono la loro.
Sul fronte delle laser Sfp monocromatiche è HP a farla da padrone, ma seguita da Samsung (la cui market share è però in crescita nella seconda parte dell’anno), un certo ruolo è poi svolto da Lexmark.
Muta la questione se si osserva il panorama di questi stessi prodotti, ma a colori, Samsung (grazie a un ottimo andamento registrato soprattutto negli ultimi tre mesi dell’anno) infatti passa nettamente in testa, precedendo di diverse lunghezze HP e poi Xerox, Epson, Lexmark e Brother che hanno una parte equivalente.
La situazione è un po’ più equilibrata se si analizzano gli andamenti delle vendite a volume delle laser Mfp: per quanto riguarda il bianco/nero Samsung si colloca sul primo gradino del podio, seguono Brother e HP, si distinguono poi (con ordini di grandezza diversi) Lexmark – che ha avuto un buon andamento soprattutto in dicembre – e Xerox, che si è distinta in modo particolare nel periodo estivo.
Terminiamo questo veloce excursus con le laser Mfp a colori, dove torna in cima HP, subito dietro si pone Samsung (che ha avuto la leadership in settembre e ottobre), arrivano poi, ma con volumi diversi, Lexmark (che ha lavorato soprattutto nel primo periodo dell’anno), Xerox e Brother (che ha registrato un picco di vendite prima dell’estate).